Come+conservare+l%26%238217%3Buovo%2C+la+posizione+della+punta+%C3%A8+fondamentale%3A+sono+in+molti+a+sbagliare+e+ne+rovinano+il+sapore
buttalapastait
/articolo/come-conservare-luovo-la-posizione-della-punta-e-fondamentale-sono-in-molti-a-sbagliare-e-ne-rovinano-il-sapore/218086/amp/
Fatti di Cucina

Come conservare l’uovo, la posizione della punta è fondamentale: sono in molti a sbagliare e ne rovinano il sapore

Sapevi che esiste un modo ben preciso per conservare l’uovo? Attenzione a come posizioni la punta, altrimenti rischi di rovinarlo.

Le uova sono uno degli ingredienti base della cucina. Si possono usare in tantissimi modi diversi. Per esempio, sono utili per preparare impasti sia dolci che salati. Inoltre, si possono cucinare da sole con forme e tecniche ogni volta differenti. Pensiamo alle uova sode, al tegamino, alla coque, strapazzate, sotto forma di frittata o di omelette o nella carbonara.

Insomma, sono un vero asso nella manica da giocarsi praticamente in qualsiasi situazione. Le uova, infatti, sono fra l’altro perfette da gustare in qualsiasi momento della giornata. Non solo a pranzo o a cena, ma anche a colazione oppure come spuntino.

In ogni caso, però, è importante fare attenzione a come si conservano perché possono rappresentare un serio pericolo per la salute. In particolare, sapevi che esiste un modo ben preciso per posizionare la punta dell’uovo? Se sbagli perdi tutto il sapore.

Come conservare l’uovo correttamente: attento a come metti la punta o rischi di perdere tutto il sapore

Al di là delle svariate ricette per cui si possono utilizzare, se non si vuole rischiare di correre dei seri pericoli per la salute dell’organismo è molto importante conservare le uova nel modo giusto. Molti si chiedono se vadano messe dentro o fuori dal frigorifero. La risposta esatta è la prima. La refrigerazione, infatti, è il modo migliore per tenere i batteri sotto controllo. Inoltre, è bene lasciarle preferibilmente all’interno della loro confezione e riporle sui ripiani centrali dell’elettrodomestico, per evitare sbalzi di temperatura.

Come conservare l’uovo correttamente: attento a come metti la punta o rischi di perdere tutto il sapore (Buttalapasta.it)

Al supermercato si tengono fuori dal frigo per preservare il più possibile l’integrità del prodotto, così da schermare l’uovo dal possibile ingresso al suo interno di agenti patogeni. Gli sbalzi termici, al contrario, potrebbero causare una frattura del guscio. È nostro compito, una volta giunti a casa, mettere le uova nel frigorifero per conservarle al meglio e più a lungo.

Ma non è tutto, perché anche la posizione in cui viene messo l’uovo può fare la differenza. A tal proposito, sono in pochi a sapere che è importante fare attenzione anche alla direzione verso cui è rivolta la punta dell’uovo. Esso dura di più se viene sistemato con la parte appuntita verso il basso, poiché l’estremità larga e tondeggiante presenta una cella d’aria tra la membrana interna e quella esterna.

Siccome l’uovo durante la conservazione tende a perdere umidità, la cella d’aria diventa più grande. Tenere quindi la cella d’aria sopra può aiutare a prevenire la rottura dell’uovo, che in quel modo rischierebbe di andare a male pima del tempo.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Un po’ di latte e caffè, ma mica ci faccio la colazione: preparo una panna cotta che pasticciere sotto casa spostati

Con un po' di latte e caffè ci faccio una panna cotta che il pasticciere…

56 minuti ago

I miei bambini mangiano solo pasta in bianco, io però la faccio col burro e un ingrediente che la rivoluziona

Lascia perdere la pasta in bianco da ospedale e prova questa versione con il burro…

2 ore ago

Tutti pazzi per il golden milk si fa con 3 ingredienti e la sera prima di andare a dormire è un toccasana!

Da qualche anno a questa parte, in molti hanno scoperto la potente efficacia del golden…

3 ore ago

Chiffon Cake al Pandan, ho deliziato tutti con questa torta verde soffice come una nuvola

La Chiffon Cake al Pandan è una variante della ricetta base che colpisce per il…

4 ore ago

Noci e cioccolato fondente: mischiali e avrai una delizia da sgranocchiare senza sensi di colpa

Quando in autunno la voglia di dolce si fa sentire mi bastano noci e cioccolato…

5 ore ago

Bruno Barbieri scioccato: “Mi avete fatto rabbrividire”

Il giudice di Masterchef questa volta non ce l'ha proprio fatta a resistere ed è…

6 ore ago