Di Salvatore Lavino | 19 Agosto 2025

Come dimagrire dopo le vacanze? Il nutrizionista mi ha consigliato come fare per riuscirci con efficacia - buttalapasta.it
Il come dimagrire dopo le vacanze richiede l’adozione di una serie di poche e semplici regolette che ti riporteranno sulla retta via nel breve volgere di poco tempo.
Come dimagrire dopo le vacanze? Siamo in tanti a chiedercelo, dopo avere preso drammaticamente coscienza di come stanno le cose. Una volta rincasati da giorni di mare o di montagna, dopo avere disfatto le valigie e riattivato tutto ciò che c’è da riattivare nel nostro ambiente domestico consueto, tocca a noi poi riprenderci. Perché ci accorgeremo con grande facilità di come abbiamo messo qualche chilo di troppo. Il come dimagrire dopo le vacanze è un qualcosa che non va ignorato, perché è un argomento che riguarda soprattutto la salute, prima ancora che l’aspetto estetico.
E quindi come dimagrire dopo le vacanze? Ogni buon nutrizionista ti potrà fornire dei consigli efficaci su come fare per riuscire a fare in modo che il necessario processo di smaltimento dei chili di troppo presi in villeggiatura vada in porto in maniera meno traumatica possibile. Va anche detto che è più che giusto essere tornati a casa ingrassati. In vacanza è lecito concedersi più di una licenza, a patto che poi prenderai coscienza che poi bisognerà risolvere la cosa riacquisendo una necessaria forma che sia il più vicino possibile a quella ottimale.
Come dimagrire dopo le vacanze? I consigli utili
Non è un mistero che bisognerà fare attenzione alle quantità ed alle porzioni giornaliere e settimanali consigliate. Intanto sarà anche normale sentirsi più spossati, più gonfi del solito, anche per via del cambiamento di ambiente, di aria, e del viaggio sostenuto.
Questa cosa potrebbe andare facilmente ad influire anche sulla motilità intestinale. Fa parte di una consueta routine di viaggio. E per quanto riguarda l’alimentazione invece? Ci sono degli alimenti consigliati, sui quali le abitudini a tavola ed anche lontano da essa dovranno incentrarsi.

Come dimagrire dopo le vacanze? I consigli utili – buttalapasta.it
I nutrizionisti consigliano di tagliare per almeno una settimana quegli alimenti pesanti che sono saporiti ma che comportano non pochi svantaggi se assunti con una certa continuità.
Quali sono i consigli per tornare in forma dopo le ferie?
Quindi elimina per una settimana fritture e dolci, ed anche cibi grassi e confezionati tipo snack con sale e zuccheri aggiunti. Per sette giorni segui solo una alimentazione fatta di:
- frutta e verdure fresche
- pesce azzurro (salmone, acciughe, tonno)
- carne bianca (pollo, tacchino)
- frutta secca (nocciole, noci, arachidi, mandorle)
- cereali e semi
- legumi
- latte scremato
- yogurt bianco
- yogurt magro
- kefir.
Devi anche bere tanto, distribuendo almeno due litri di acqua su tutto l’arco della giornata. Si tratta in media di 8 bicchieri di acqua ogni due ore, da dovere assumere. Puoi integrare il tutto poi con tisane ed infusi di sera, o con frullati, succhi e spremute fatte in casa, tutti rigorosamente senza zucchero.

Quali sono i consigli per tornare in forma dopo le ferie? – buttalapasta.it
E non restare immobile. Se in vacanza sei rimasto a poltrire, ora muoviti. E se in vacanza hai fatto dell’attività fisica o sportiva, continua! Il tuo corpo migliorerà entro poco tempo e ne guadagnerai in salute ed in longevità.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.