Quando sono a corto di ingredienti uso le olive per condire la pasta: viene fuori una cremina irresistibile e sembra di stare al ristorante - buttalapasta.it
Programmi TV come Masterchef o Bake Off ci mostrano in che modo una passione e un talento possano diventare professione. Anche senza televisione, però, ci si può buttare e con un po’ di preparazione chi ama davvero cucinare e ha ottima dimestichezza ai fornelli potrebbe valutare un lavoro originale capace di dare grandi soddisfazioni: diventare uno chef a domicilio.
Ci hai mai pensato? Se sogni di trasformare il tuo hobby in un lavoro devi sapere che la richiesta di questa figura è in crescita: sono sempre più le persone che cercano un’esperienza culinaria unica e personalizzata per occasioni speciali, ricevimenti, compleanni… ma senza spostarsi dalla propria dimora. Ti sarà chiaro che si tratta di un lavoro da libero professionista: avrai bisogno la partita IVA e seguire un corso haccp oltre a consultarti con un commercialista per muoverti al meglio, ma devi sapere che creatività, indipendenza e guadagni interessanti non mancheranno.
Il primo passo da compiere, se ti abbiamo incuriosito, è quello di credere nel tuo talento e capire che cucinare per gli altri può diventare una vera e propria attività commerciale. La buona notizia? Non avrai l’obbligo di aprire un costoso ristorante investendo capitali enormi, ti basterà un buon piano marketing e gli strumenti giusti.
Parti dalle basi: costruisci una tua identità culinaria, scegli uno stile (gourmet, tradizionale, etnica, vegetariana), poi opta per una formula e quindi definisci il concept. Ricorda che oltre alla tua manualità e passione dovrai utilizzare ingredienti di prima qualità… e ovviamente, più ti differenzi, più avrai successo!
Per poter lavorare in sicurezza e rispettare le normative hai l’obbligo di conseguire un attestato haccp dopo aver seguito un corso. Il documento attesta la conoscenza delle regole di igiene e sicurezza nella manipolazione degli alimenti, garantendo ai clienti un servizio professionale e conforme alla legge. La buona notizia è che non dovrai recarti fisicamente in una scuola a seguire lezioni di presenza, potrai scegliere un istituto di formazione in modalità e-learning e studiare comodamente da casa.
Dopo aver pianificato tutta l’attività con un consulente, aver realizzato un business plan e conseguito l’haccp non ti resta che buttarti nella creazione di una strategia di marketing sfruttando soprattutto il web ma non solo. Combinare voucher, pubblicità cartacea, adv online e l’utilizzo dei social network ti aiuterà ad acquisire popolarità che verrà poi rafforzata con il passaparola.
Ricorda: non basta cucinare bene, l’experience deve essere unica e memorabile. Punta quindi a curare i dettagli che faranno la differenza, includendo la presentazione dei piatti e magari l’allestimento della tavola. Potrai anche offrire una spiegazione delle portate e combinare dei vini per valorizzare al massimo le diverse pietanze.
Dopo il boom di home restaurant, oggi considerati acqua passata, secondo gli esperti del settore sono gli chef a domicilio a rappresentare la nuova frontiera della ristorazione: comfort, privacy e qualità sono tre elementi che stanno contribuendo a rendere l’attività particolarmente profittevole. Le piazze principali? Al momento Roma e Milano ma si prevede un boom anche in altre località.
Scoprite la nostra ricetta del giorno per servire agli ospiti un piatto tipico della gastronomia…
Non tutti sanno leggere le etichette dell'olio extravergine d’oliva, ma un dettaglio aiuta ad acquistare…
Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…
Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…
Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…
Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…