Come farcire il panettone gastronomico: 5 idee che fanno decollare il tuo menu di Natale

panettone gastronomico tagliato

Come farcire il panettone gastronomico: 5 idee che fanno decollare il tuo menu di Natale (Buttalapasta.it)

Se non sai come farcire il panettone gastronomico ecco qui pronte per te 5 idee irresistibili: così il menu di Natale decolla.

Il panettone gastronomico è una di quelle preparazioni che a Natale non può proprio mancare. È la marcia in più degli antipasti, quel piatto che se non c’è si sente subito la mancanza. Il bello è che puoi farcirlo con qualsiasi ingrediente: salumi, formaggio, pesce, verdure e salse varie. In questo modo mette d’accordo tutti.

Se però quest’anno vuoi stupire i tuoi ospiti con degli abbinamenti diversi, ma non hai ancora le idee chiare, ci pensiamo noi a darti qualche suggerimento che renderà il tuo panettone gastronomico a dir poco irresistibile.

5 idee per farcire il panettone gastronomico: gli abbinamenti perfetti

Vuoi preparare il panettone gastronomico, ma non sai come farcirlo? Se non vuoi optare per l’abbinamento classico prosciutto e formaggio, ci pensiamo noi a darti 5 idee pazzesche che lasceranno tutti i tuoi ospiti a bocca aperta. Non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo e a scegliere i tuoi ingredienti preferiti.

panettone gastronomico

5 idee per farcire il panettone gastronomico: gli abbinamenti perfetti (Buttalapasta.it)

  1. Panettone gastronomico 5 gusti: farcisci gli strati a due a due con salsa tonnata e capperi, salsa rosa e gamberetti, paté di olive con prosciutto crudo o cotto a pezzettini, crema di ricotta con il salmone e qualche goccia di succo di limone e infine radicchio con uova di lompo.
  2. Panettone di pesce: fai un paio di strati con salsa rosa, gamberetti e lattuga, un paio con insalata russa e tonno e un paio con ricotta e salmone affumicato e poi ripeti.
  3. Panettone vegetariano: è perfetto se si hanno ospiti vegetariani. Usa dell’hummus di ceci o di fagioli, verdure grigliate e cipolle caramellate. Se non è un problema per i commensali, puoi anche abbinare dei formaggi come robiola, gorgonzola o un formaggio fresco spalmabile alle erbe.
  4. Panettone con ingredienti di stagione: farcisci il panettone con gorgonzola, crema di zucca, gherigli di noci, mandorle o nocciole tritate, patè di olive o di melanzane, funghi sott’olio, radicchio, robiola e stracchino. Se ti piacciono i sapori più intensi aggiungi anche la pancetta.
  5. Panettone gastronomico gourmet: si basa su un accostamento semplice, goloso e dal successo garantito. Farcisci il tuo panettone salato con pistacchi, mortadelle e burrata, stracciatella o stracchino e il risultato finale sarà assicurato.

Queste ovviamente sono solo alcune idee, ma per fare un panettone gastronomico ricco e gustoso il vero segreto consiste nel lasciare libero sfogo alla fantasia. L’importante è bilanciare bene il mix di sapori senza cedere agli eccessi. Una volta pronto, ricordati di coprire il panettone con la pellicola trasparente e di lasciarlo riposare in frigo per 4-5 ore. Tiralo infine fuori più o meno mezz’ora prima di servirlo. Scopri la ricetta del panettone gastronomico che ha conquistato il web.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti