Come+mantenere+il+formaggio+grattugiato+delle+buste+confezionate+sempre+fresco%3A+il+segreto+che+nessuno+conosce
buttalapastait
/articolo/come-mantenere-il-formaggio-grattugiato-delle-buste-confezionate-sempre-fresco-il-segreto-che-nessuno-conosce/164277/amp/
Fatti di Cucina

Come mantenere il formaggio grattugiato delle buste confezionate sempre fresco: il segreto che nessuno conosce

Oggi ti sveliamo un trucchetto che ti consentirà di scoprire come mantenere il formaggio grattugiato delle buste confezionate sempre fresco. Dopo aver fatto tuo questo segreto, potrai dire addio agli sprechi di cibo.

Avere una confezione di formaggio grattugiato in frigo fa sempre comodo. Infatti in questo modo si ha a disposizione una scorta di formaggio grattugiato pronto all’uso da impiegare nelle ricette che si decide di preparare anche all’ultimo minuto.

Come mantenere il formaggio grattugiato delle buste confezionate sempre fresco – Buttalapasta.it – Foto Pixabay | Marta I. Seco

Vuoi sapere come conservare sempre fresco e profumato il formaggio grattugiato? Ecco i trucchetti della nonna da mettere in pratica per evitare sprechi.

Il problema è che spesso il formaggio grattugiato delle buste confezionate non si conserva molto a lungo, anzi proprio in breve tempo, una volta aperta la confezione, il contenuto tende ad ammuffire velocemente. E ci si trova ad avere del formaggio da buttare con enorme spreco di denaro.

Come fare, dunque, per mantenere il formaggio grattugiato delle buste confezionate sempre fresco e pronto all’uso? Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per evitare sprechi e avere sempre il formaggio grattugiato profumato e pronto all’uso per le tue ricette con il Parmigiano Reggiano, ad esempio.

Ecco come mantenere il formaggio grattugiato delle buste confezionate sempre fresco

A questo punto è arrivato li momento di scoprire il segreto che nessuno conosce per far durare il formaggio grattugiato più a lungo, una volta che si è aperta la sua confezione, che in genere si conserva nel frigorifero.

Mantenere il formaggio grattugiato delle buste confezionate sempre fresco – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Paolo Bernardotti Studio

Come sai anche le forme di formaggio da grattugiare intere possono invecchiare e ammuffirsi se sono conservate in frigo in modo sbagliato. Ancora di più il formaggio già grattugiato è destinato a deperire più facilmente. Questo avviene perché si può formare della condensa all’interno dei sacchetti e, si sa, l’umidità è la peggior nemica del tuo formaggio già grattugiato. In particolar modo se stiamo parlando di formaggio poco stagionato.

Allora, cosa bisogna fare? Semplice, la soluzione è una, un trucco geniale che ti aiuterà a mantenere sempre fresco il tuo formaggio grattugiato delle buste confezionate.

Se pensi di consumarlo entro massimo 4 giorni puoi trasferirlo dalla busta in un barattolo ermetico, meglio se sotto vuoto. Invece, se pensi di non consumarlo a breve puoi conservare il formaggio grattugiato nel freezer. Mettilo in appositi sacchetti o barattolini e consumalo entro  3 mesi.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Non buttare le bucce d’arancia, in casa sono preziose: non hai idea dei benefici

Non hai idea di quanto possano essere preziose le bucce d'arancia in casa. È un…

3 ore ago

Per queste crocchette bastano giusto 2 spruzzi d’olio: senza frittura ma con una crosticina da urlo

Queste crocchette si fanno senza patate e senza frittura: solo due spruzzi d'olio e vengono…

3 ore ago

Li vedevo sempre al cinema e non ho resistito, oggi faccio i popcorn caramellati: sfizio dolce e salato in un colpo solo

Se è una vita che sognate di assaggiare i popcorn caramellati è finalmente arrivato il…

4 ore ago

Zero sbatti di cucinare, stasera faccio solo degli stuzzichini con la polenta e gli avanzi del pranzo

Stasera porto in tavola la cena senza cucinare: con la polenta e poco altro preparo…

5 ore ago

Questa torta all’arancia non si batte, la più buona di tutte con questa ricetta

Durante la stagione invernale, mi diverto sempre a preparare varie torte, soprattutto nel fine settimana.…

6 ore ago

Ti mostro come trasformare il pan di Spagna in una merenda da pasticceria e senza fatica

La torta al pan di Spagna con crema alla vaniglia è favolosa, la merenda ideale,…

7 ore ago