Come mantenere il formaggio grattugiato delle buste confezionate sempre fresco: il segreto che nessuno conosce

Vuoi sapere come conservare sempre fresco e profumato il formaggio grattugiato? Ecco i trucchetti della nonna da mettere in pratica per evitare sprechi.

Come mantenere il formaggio grattugiato delle buste confezionate sempre fresco - Buttalapasta.it

Come mantenere il formaggio grattugiato delle buste confezionate sempre fresco - Buttalapasta.it Foto Pixabay | Marta I. Seco

Oggi ti sveliamo un trucchetto che ti consentirà di scoprire come mantenere il formaggio grattugiato delle buste confezionate sempre fresco. Dopo aver fatto tuo questo segreto, potrai dire addio agli sprechi di cibo.

Avere una confezione di formaggio grattugiato in frigo fa sempre comodo. Infatti in questo modo si ha a disposizione una scorta di formaggio grattugiato pronto all’uso da impiegare nelle ricette che si decide di preparare anche all’ultimo minuto.

Come mantenere il formaggio grattugiato delle buste confezionate sempre fresco - Buttalapasta.it

Come mantenere il formaggio grattugiato delle buste confezionate sempre fresco – Buttalapasta.it – Foto Pixabay | Marta I. Seco

Vuoi sapere come conservare sempre fresco e profumato il formaggio grattugiato? Ecco i trucchetti della nonna da mettere in pratica per evitare sprechi.

Il problema è che spesso il formaggio grattugiato delle buste confezionate non si conserva molto a lungo, anzi proprio in breve tempo, una volta aperta la confezione, il contenuto tende ad ammuffire velocemente. E ci si trova ad avere del formaggio da buttare con enorme spreco di denaro.

Come fare, dunque, per mantenere il formaggio grattugiato delle buste confezionate sempre fresco e pronto all’uso? Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per evitare sprechi e avere sempre il formaggio grattugiato profumato e pronto all’uso per le tue ricette con il Parmigiano Reggiano, ad esempio.

Ecco come mantenere il formaggio grattugiato delle buste confezionate sempre fresco

A questo punto è arrivato li momento di scoprire il segreto che nessuno conosce per far durare il formaggio grattugiato più a lungo, una volta che si è aperta la sua confezione, che in genere si conserva nel frigorifero.

forma e pezzo di parmigiano reggiano

Mantenere il formaggio grattugiato delle buste confezionate sempre fresco – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Paolo Bernardotti Studio

Come sai anche le forme di formaggio da grattugiare intere possono invecchiare e ammuffirsi se sono conservate in frigo in modo sbagliato. Ancora di più il formaggio già grattugiato è destinato a deperire più facilmente. Questo avviene perché si può formare della condensa all’interno dei sacchetti e, si sa, l’umidità è la peggior nemica del tuo formaggio già grattugiato. In particolar modo se stiamo parlando di formaggio poco stagionato.

Allora, cosa bisogna fare? Semplice, la soluzione è una, un trucco geniale che ti aiuterà a mantenere sempre fresco il tuo formaggio grattugiato delle buste confezionate.

Se pensi di consumarlo entro massimo 4 giorni puoi trasferirlo dalla busta in un barattolo ermetico, meglio se sotto vuoto. Invece, se pensi di non consumarlo a breve puoi conservare il formaggio grattugiato nel freezer. Mettilo in appositi sacchetti o barattolini e consumalo entro  3 mesi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti