Come ottenere un caffè perfetto con la moka: la 'montagnetta' si deve fare oppure no?

Ricetta caffè perfetto

Per un caffè perfetto, evita questi errori - Buttalapasta.it

No, fare il caffè non è così semplice come si possa immaginare: il segreto per un espresso perfetto è uno solo.

La mattina non è la stessa se prima non si beve il caffè, la bevanda degli dei. Basta, infatti, una piccola tazzina per sentirsi subito in pace se stessi. Sì, sarebbe poi meglio non rimanere bloccati nel traffico o mettersi subito alla scrivania per finire quel progetto di lavoro importante, ma si può avere tutto dalla vita.

E il caffè, diciamolo, aiuta ad affrontare sicuramente meglio la giornata. Se pensi però che sia un gioco da ragazzi prepararlo, sappi che ti sbagli di grosso. Tutti, infatti, sanno mettere la moka sul fuoco, il punto però è riuscire a preparare un caffè pressoché perfetto, un’arte sopraffina e da maneggiare con cura.

Ad esempio, se c’è chi fa la classica “montagnetta” prima di chiudere la moka, c’è chi crede che non sia necessaria per una miscela forte, intensa e corroborante. Ma qual è la verità? È arrivato il momento di scoprire come realizzare il caffè perfetto al 100%. Fidati, così sarà davvero buonissimo.

Caffè, diffida dalle imitazioni: la ricetta originale per un espresso sublime è solo una

In realtà riconoscere un buon caffè è abbastanza semplice. Se il colore, infatti, è tendente al nocciola con leggere striature e non vi sono granuli sul fondo della tazzina, allora è buon caffè. Ma non solo. Anche il sapore fa la sua parte: solo se è cremoso e intenso si sta assaggiando un caffè fatto come si deve. E di solito è proprio quello del bar. Ma come ottenere un risultato simile a casa con la moka? Niente di più semplice.

Caffè ricetta originale

Caffè. prepariamo la ricetta originale – Buttalapasta.it

Per prima cosa, assicurati che tutta la moka sia asciutta e pulita. Dopodiché, riempi il serbatoio d’acqua (va benissimo quella del rubinetto) fino al livello della valvola o leggermente sotto. Non andare mai sopra. Adesso, incastra il filtro e metti al suo interno il caffè macinato. È importante ricordare come più quantità di prodotto inserisci e più il caffè risulterà intenso, motivo per cui non è necessario fare la “montagnetta” se si vuole un caffè leggero e dal gusto delicato.

Ma non finisce qui. Non si deve mai e poi mai pressare con il cucchiaino il caffè nella moka, si rischia solo che l’acqua non riesca a salire. Sbattilo al massimo leggermente sul piano di lavoro per livellarlo. Ora trasferisci la moka sul fornello a fiamma bassa e aspetta che gorgogli. Spegni quindi il fuoco, mescola con un cucchiaino per rendere la miscela più uniforme e poi versa!

Parole di Karola Sicali

Potrebbe interessarti