Come puoi rimediare a un piatto troppo salato: è semplicissimo

Rimediare ad un piatto troppo salato

Piatto salato: come risolvere il problema (buttalapasta.it)

Esagerare col condimento è un errore comune in cucina: come rimediare ad un piatto troppo salato? La soluzione c’è ed è semplicissima.

La cucina è tutto e il contrario di tutto: disciplina, dedizione, regole, ma anche sperimentazione, fantasia e rischio. Quando ci apprestiamo a preparare una ricetta è importante avere gli ingredienti giusti, seguire le dosi e i passaggi, questo è certo. Ma lo è altrettanto dare un tocco personale, osare, arricchire la nostra preparazione. Talvolta, però, può capitare che, anche per il piatto più semplice, si commette un errore molto comune: eccedere col condimento. Molto spesso, succede col sale: come rimediare?

Il sale è essenziale per molte ricette, poiché aggiunge quel tocco di sapore al quale proprio non riusciamo a rinunciare. Sebbene ci siano delle alternative a questo prodotto, che magari sono anche più salutari, bisogna riconoscere che lo usiamo praticamente ogni giorno. E, se abbiamo esagerato ad aggiungerlo ad una pietanza, come rimediare senza rischiare di dover buttare via tutto?

Piatto troppo salato, non serve ricominciare: la soluzione c’è

Molti pensano, ancora oggi, che la soluzione sia l’aggiunta di zucchero. In realtà, a quanto pare, non è proprio così, anzi. Certo, il nostro obbiettivo è, sicuramente, “addolcire” la pietanza, ma per riuscirci abbiamo a nostra disposizione una serie di ingredienti di cui però pochi sanno. Ecco quali sono e come usarli.

Soluzioni semplici per un piatto troppo salato

Dalle patate all’avocado: i rimedi ad un piatto troppo salato (buttalapasta.it)

In primis, succo di limone: la sua acidità andrà a stemperare la salinità. Si tratta di un ottima alternativa per sughi e salse, ma occorre fare attenzione a procedere poco alla volta, per non rischiare di alterare il sapore del composto. Potrebbe sembrare strano, ma anche l’aggiunta di acqua può aiutare: diluendo, infatti, andiamo a “ridistribuire” la quantità di sale nella pietanza. Questo metodo è efficace quando abbiamo ancora un tempo di cottura abbastanza lungo davanti a noi.

Una delle soluzioni più semplici e comuni, poi, è l’aggiunta di una patata cruda, lavata e sbucciata ovviamente. Questa andrà ad assorbire il sale e basterà poi eliminarla: il sapore del nostro piatto resterà invariato. Ancora, laddove possibile, si può risolvere accorpando al composto un condimento delicato, come latte o panna. Infine, ma non per importanza, una chicca di cui davvero pochi sono a conoscenza: anche l’Avocado è un rimedio infallibile, che renderà il sapore del nostro piatto più dolce e delicato.

Parole di Angelica Gagliardi

Potrebbe interessarti