Come rendere gourmet un semplice piatto di pasta con i broccoli: l'ingrediente in più che cambia tutto

ricetta veloce pasta e broccoli

Preparare una pasta e broccoli con un ingrediente gourmet -(Buttalapasta.it)

Vuoi rendere gourmet un semplicissimo piatto di pasta con i broccoli? Ecco l’ingrediente ‘segreto’ che cambierà tutto!

In inverno, una delle verdure più presenti sul mercato, e soprattutto preferite dagli italiani, sono sicuramente i broccoli. Quest’ultimi, per quanto nei cartoni animati e nei film facciano vedere che non piacciono ai bambini, in realtà sono buonissimi: ricchi di acqua, fibre e vitamine. Insomma, ideali soprattutto per questo periodo freddo ed invernale.

Quest’oggi vi faremo scoprire una ricetta davvero unica e gustosa che vi lascerà a bocca aperta. Vi faremo preparare una deliziosa pasta con i broccoli, unendo ad essa un ingrediente segreto che la renderà davvero unica. Pronti a scoprire di cosa si tratta? Vediamolo di seguito.

Pasta e broccoli: l’ingrediente segreto che devi aggiungere

La pasta e broccoli è uno dei piatti più amati, apprezzati e preparati in inverno. Un piatto ‘caldo’ che viene spesso proposto sulle tavole degli italiani. Con l’aggiunta di qualche ingrediente ‘extra’ diventa poi una vera e propria gioia per il palato. Dunque, noi quest’oggi desideriamo donarvi la ricetta originale della pasta e broccoli, aggiungendo un ingrediente unico e davvero delizioso che la faccia diventare ‘gourmet‘. Vediamola di seguito.

ricetta veloce pasta e broccoli

La pasta e broccoli con un ingrediente segreto -(Buttalapasta.it)

Ingredienti per 3 persone

  • 300 g di pasta
  • 600 g di broccoli
  • sale
  • olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • molliche di pane

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è lavare e pulire alla perfezione i broccoli, tagliandone le cimette e mettendole nell’acqua bollente di una pentola. A quel punto lasciamole sbollentare brevemente e, quando saranno ben cotti (meglio più al dente che molli), alziamoli con una schiumarola e mettiamoli da parte.
  2. All’interno della stessa pentola, con la stessa acqua, cuociamo la pasta.
  3. In una padella aggiungiamo l’olio evo, facciamo soffriggere l’aglio, il peperoncino ed aggiungiamo i broccoli, che dovranno continuare a cuocere. Aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e mescoliamo fino a quando non avranno ottenuto la consistenza che desideriamo.
  4. Aggiungiamo infine anche la pasta, scolata al dente e mescoliamo per bene.
  5. Infine ecco il nostro ingrediente segreto: in una padella, completamente pulita, sbricioliamo una fetta di pane, in particolare la mollica e tostiamola. Quando sarà completamente abbrustolita, spegniamo la padella e versiamo la mollica appena ottenuta sulla pasta e broccoli. Serviamo in tavola e gustiamo: sarà deliziosa!

Ovviamente, se desideriamo, a tutto ciò possiamo anche aggiungere un po’ di prosciutto cotto, pancetta o provolone semi-piccante, in modo da dare al piatto un sapore nuovo e davvero buonissimo. Provatelo subito!

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti