Come rendere il porridge dietetico: così lo mangi tutte le mattine e ti fa anche dimagrire

ricetta porridge dietetico

La versione light del classico porridge - buttalapasta.it

Una delle opzioni più gettonate per la colazione in versione dietetica: il porridge light è perfetto anche per chi vuole perdere peso.

Il porridge nasce come alimento tipico della colazione anglosassone, ma è ampiamente apprezzato e consumato anche da noi. Negli ultimi anni è scoppiata la moda del porridge e lo si fa con tante combinazioni di ingredienti, nella classica versione calda e per l’estate in quella frozen. Ma come si fa a rendere un porridge particolarmente dietetico?

Il tradizionale porridge è una zuppa che si compone di fiocchi d’avena e latte. A questa base su cui si aggiunge un elemento dolcificante e altri di arricchimento e condimento. La base cuoce fino all’assorbimento del latte, che può essere sostituito con bevande vegetali. Ricco di fibre, dona un buon senso di sazietà e in questa versione dietetica ecco che lo troviamo anche a basso contenuto calorico.

È la scelta perfetta per iniziare la giornata con nutrimento, gusto e la giusta sensazione di pienezza che previene gli attacchi di fame fino all’ora di pranzo. Con un buon porridge non c’è la necessità neanche dello spuntino di metà mattina.

Il porridge dietetico: buono e gustoso, come renderlo light

Per rendere leggero il classico porridge il primo trucco consiste nell’usare fiocchi d’avena integrali che forniscono un quantitativo maggiore di fibre e quindi un più grande senso di sazietà. Quanto al latte meglio optare per uno scremato o sostituirilo con l’acqua.

Niente zuccheri aggiunti per il porridge light: la dolcezza può esser data semplicemente dall’unione di frutta. In alternativa usare poco miele o sciroppo d’acero o d’agave, ma anche la stevia che ha un indice glicemico pari a zero. Le dosi di questa ricetta sono per 2 persone. 

ricetta porridge dietetico

Il porridge ai frutti di bosco, leggero e saziante – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 75 g di fiocchi d’avena integrali
  • 100 ml di latte scremato
  • 1 cucchiaino di stevia
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • Frutti di bosco q.b.

Preparazione

  1. La preparazione del porridge è semplicissima e veloce, per questo si presenta come il cibo ideale da fare la mattina a colazione in poco tempo. Prendere un pentolino e unirvi dentro i fiocchi d’avena e il latte.
  2. Mescolare e accendere il fuoco a fiamma moderata. Lasciar cuocere per pochissimi minuti, giusto il tempo che i fiocchi d’avena impiegano per assorbire il latte.
  3. Fare attenzione a non bruciarlo e mescolare un po’.
  4. Quando il porridge si presenta come una zuppetta densa è il momento di unire la componente dolce aggiungendo la stevia e aromatizzare con la cannella. 
  5. Infine distribuire in due tazze e completare con l’aggiunta dei frutti di bosco.

Consigli

Un’alternativa deliziosa e sempre dietetica è il porridge al cioccolato che si ottiene aggiungendo semplicemente 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere al composto e mescolare per far amalgamare bene. La dose ottimale per una persona è di circa 40 g di fiocchi d’avena. 

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti