Di Cesare Orecchio | 28 Dicembre 2025

Con tutte quelle arance avanzate a Natale ho creato qualcosa di magico: i miei cassetti profumano per giorni - buttalapasta.it
Non buttare la buccia delle arance, se a Natale ne hai fatto scorta ecco un’idea di riciclo geniale e sfiziosa: un profumino incredibile in tutta la casa!
Da parecchi anni sono sempre di più le persone che si approcciano a un riciclo eco-sostenibile: cosa significa? Riusare in casa anche i rifiuti o gli scarti di molti cibi. Ad esempio le bucce di patata sono ricchissime di proprietà benefiche e queste ultime possono essere fritte, ottenendo uno snack sfiziosissimo, ma anche cuocerle in friggitrice ad aria per una merenda salutare. Troviamo poi l’arte del faidate, ad esempio con le bucce di frutta o proprio la frutta essiccata si possono realizzare decorazioni per l’albero di Natale o da appendere in cucina.
E sono sicuro che in queste feste avrai fatto scorza di arance perché sono tipiche di tutta la stagione invernale. Se però ne hai parecchie da consumare non preoccuparti, perché ti insegno un metodo geniale e virale per sfruttarle in casa, in tutta la loro fragranza!
Come riciclare bucce di arance in casa: il metodo semplice ma geniale
Le arance sono da sempre considerate i frutti della salute: ricchissime di vitamine tra cui la A e la C, rappresentano il boost energetico per eccellenza da bere al mattino, dopo averne spremuta una o due e bevuta immediatamente. Eppure le arance hanno anche un forte potere aromatico e sono da tempo immemore sfruttate come profumatore per ambiente e persino per i capi da lavare in lavatrice.
Io oggi ti insegno un metodo sfizioso e semplice per realizzare dei sacchettini profumati per mobili, dalla fragranza tipica invernale e natalizia, idea tra l’altro perfetta se devi ancora concludere qualche regalino di Natale! Di cosa abbiamo bisogno?

Come riciclare bucce di arance in casa: il metodo semplice ma geniale – buttalapasta.it
- 4 o 5 arance grandi,
- 2 stecche di cannella;
- Chiodi di garofano q.b.
- Sacchetti leggeri trasparenti o colorati con chiusura a laccio;
Il procedimento da seguire è davvero una passeggiata: inizia sbucciando le arance(la polpa usala subito per fare una spremuta oppure usala per fare la famosa torta di arance con le bucce), separa la buccia dalla parte bianca e poi con le mani sfaldala grossolanamente.
Versa i pezzi di buccia in una pirofila e fai cuocere il tutto in forno a 120° per circa 1 ora e 30 minuti, dovranno risultare secche e dure. Falle raffreddare per poi versarle in una ciotolina, aggiungendo la cannella spezzettata a mano e chiodi di garofano a piacere. Mescola il tutto, poi dividi la miscela nei sacchettini e richiudi con i laccetti. Ecco pronti i nostri profumatori! Puoi lasciarli tra i capi piegati, nei cassetti degli armadi o dei comodini. Vedrai che profumo!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.