Come+sbucciare+i+fichi+d%26%238217%3Bindia+%5BVIDEO%5D
buttalapastait
/articolo/come-sbucciare-i-fichi-d-india-video/141294/amp/
Trucchi e segreti

Come sbucciare i fichi d’india [VIDEO]

Come sbucciare i fichi d’india? Siete amanti di questo frutto esotico ma non sapete bene qual è la procedura per pulirlo al meglio? Il fico d’India è originario del Sud America ma è molto facile trovarlo anche nel sud Italia: la Calabria e la Sicilia sono infatti due regioni in cui questa pianta cresce in maniera rigogliosa.

Nel periodo estivo i fichi d’india sono un alimento ricco di minerali e vitamine, purtroppo però pieni di spine, motivo per cui molti si scoraggiano a comprarli perchè non sanno bene come pulirli. In effetti bisogna seguire un po’ di ‘regolette’ in modo da apprezzare appieno la gustosità di questo frutto senza incappare in una delle sue tante invisibili spine.

Per prima cosa bisogna mettere i fichi in ammollo in un recipiente pieno di acqua e ogni tanto mescolate il liquido in modo che le spine caduche si spostino evitando così di pungervi. Dopo una decina di minuti munitevi di guanti e ponete il frutto su un tagliere. Utilizzate forchetta e coltello per sbucciare il fico d’india: tagliate le due estremità e poi procedete a incidere la parte laterale. Sfilate la buccia con il coltello e prendete poi il frutto con la forchetta. A questo punto potete tagliarlo a fettine o gustarlo come meglio preferite.

Angela Bruno

Angela Bruno è stata una redattrice interna di Pourfemme e Buttalapasta fino al 2019. Si è occupata di moda, bellezza, food e cucina. Su Nanopress, in particolare nel corso del 2018, ha scritto di tematiche relative alla sicurezza e al benessere dei bambini, con particolare riguardo alla condizione delle madri single.

Recent Posts

Pizzette senza lievito, senza impasto e persino senza forno… le vuoi provare?

Nel caso in cui stessi cercando una ricetta pratica e veloce per la preparazione di…

2 ore ago

A Pasqua non può mancare la torta pasqualina: ripieno bomba, ti fa scordare tutti gli altri piatti

Ci siamo, Pasqua è alle porte: tra le tante prelibatezze da portare a tavola non…

3 ore ago

Colomba di Pasqua fatta in casa, quest’anno non la compri ma la fai tu: il segreto per averla soffice come in pasticceria

Prepara la Colomba di Pasqua artigianale con la ricetta infallibile: trucchi per un impasto soffice,…

4 ore ago

Green Goddess Salad: il segreto dietro l’insalata virale che ha conquistato i social

Ricetta originale della Green Goddess Salad: il segreto per ottenere un dressing cremoso all'avocado e…

5 ore ago

A pranzo niente pasta: tuffo il pane tostato nella crema di lenticchie e mi consolo

Ci sono giornate in cui non ho voglia della pasta a pranzo: oggi, infatti, preparo…

7 ore ago

Il tiramisù mica sempre al caffè: questa versione al limone piace ancora di più

Tiramisù al limone: fresco, cremoso e forse ancora più buono del classico, una variante da…

8 ore ago