Come sbucciare i fichi d'india [VIDEO]

Come sbucciare i fichi d’india? Siete amanti di questo frutto esotico ma non sapete bene qual è la procedura per pulirlo al meglio? Il fico d’India è originario del Sud America ma è molto facile trovarlo anche nel sud Italia: la Calabria e la Sicilia sono infatti due regioni in cui questa pianta cresce in maniera rigogliosa.

Nel periodo estivo i fichi d’india sono un alimento ricco di minerali e vitamine, purtroppo però pieni di spine, motivo per cui molti si scoraggiano a comprarli perchè non sanno bene come pulirli. In effetti bisogna seguire un po’ di ‘regolette’ in modo da apprezzare appieno la gustosità di questo frutto senza incappare in una delle sue tante invisibili spine.

Per prima cosa bisogna mettere i fichi in ammollo in un recipiente pieno di acqua e ogni tanto mescolate il liquido in modo che le spine caduche si spostino evitando così di pungervi. Dopo una decina di minuti munitevi di guanti e ponete il frutto su un tagliere. Utilizzate forchetta e coltello per sbucciare il fico d’india: tagliate le due estremità e poi procedete a incidere la parte laterale. Sfilate la buccia con il coltello e prendete poi il frutto con la forchetta. A questo punto potete tagliarlo a fettine o gustarlo come meglio preferite.

Parole di Angela Bruno

Angela Bruno è stata una redattrice interna di Pourfemme e Buttalapasta fino al 2019. Si è occupata di moda, bellezza, food e cucina. Su Nanopress, in particolare nel corso del 2018, ha scritto di tematiche relative alla sicurezza e al benessere dei bambini, con particolare riguardo alla condizione delle madri single.

Potrebbe interessarti