Come si serve il panettone? Si può mangiare con le mani? Cosa dice il Galateo (e Csaba dalla Zorza)

panettone sul tavolo

Come si serve il panettone? Si può mangiare con le mani? Cosa dice il Galateo (e Csaba dalla Zorza) (Buttalapasta.it)

Il panettone si può mangiare con le mani? Come si serve? Ecco la risposta del Galateo: così non potrai sbagliare.

Il panettone è il dolce tipico delle feste di Natale. Ce n’è per tutti i gusti. Da quello classico a quello al cioccolato, con il pistacchio, con i frutti rossi e così via. Molti amano accompagnarlo con una crema accanto. Ma come si mangia il panettone: si possono usare le mani?  Ecco che cosa dicono il Galateo e le buone maniere a riguardo.

Per sapere esattamente come comportarsi e non rischiare di fare brutte figure con gli ospiti, non ci resta che approfondire meglio l’argomento ed affidarci al parere degli esperti, tra cui anche quello della famosa giudice di Cortesie per gli ospiti, Csaba dalla Zorza.

Panettone: come si serve, si può mangiare con le mani? Le regole per non sbagliare

La prima regola quando si parla di panettone è che sia buono e bello. Per questo deve essere portato in tavola sempre intero, in un piatto abbastanza ampio da contenerne le fette, che vanno disposte a fiore una volta tagliato. Va tolta però la fascia di carta all’esterno. Attenzione perché invece il pandoro deve essere portato a tavola già tagliato e con sopra lo zucchero a velo, perché altrimenti si potrebbe rischiare di sporcare gli ospiti.

CSaba dalla Zorza apparecchia il panettone

Panettone: come si serve, si può mangiare con le mani? Le regole per non sbagliare (Fonte: Instagram @csabadallazorza – Buttalapasta.it)

Ma veniamo ora ad una delle domande più comuni in questi casi: il panettone si può mangiare con le mani? La risposta è sì, purché sia servito senza crema di accompagnamento. Si mette una sola fetta per piatto, senza posate, e si mangia tenendolo con la mano sinistra e staccando dei piccoli pezzetti con la mano destra.

Discorso diverso qualora il panettone fosse farcito o fosse accompagnato da qualche crema. In questo caso, come spiega anche Csaba dalla Zorza in un suo recente post Instagram “La crema può andare sia sul piatto, accanto e un po’ sopra, sia in un’apposita salsiera. Ma quello che conta è che ci siano sia la forchetta che il cucchiaio (e mai il coltello) per poter staccare i pezzi e portarli alla bocca”.

Secondo la giudice di Cortesie per gli ospiti, anche il panettone con la crema si può mangiare con le mani senza trasgredire le regole. “Con il cucchiaio, da dolce, si sposterà una porzione di crema sopra il pezzetto prima di portarlo alla bocca”. Csaba ricorda inoltre che se il cucchiaio da dolce lo si apparecchia fin dall’inizio, va messo in alto, sopra il piatto, con il manico a destra. Se si vuole aggiungere anche la forchetta da frutta, andrà messa sotto al cucchiaio, con il manico a sinistra. In alternativa, il cucchiaio da dolce si può portare direttamente dopo con il panettone, sistemandolo alla destra del piatto.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti