Comodo il piano ad induzione, ma che fatica pulirlo! Ti insegno come eliminare ogni incrostazione: è facilissimo

come pulire piano cottura

Non sai come pulire il tuo piano cottura? Ecco come eliminare le incrostazioni ostinate (buttalapasta.it)

Il piano a induzione è sempre più utilizzato, ma a volte potrebbe essere davvero molto faticoso pulirlo e allora come si può fare? Ecco il rimedio.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, da qualche anno, sono in tanti ad utilizzare il piano ad induzione ma la pulizia di questo potrebbe essere davvero molto complicata e allora quali sono gli ingredienti giusti da utilizzare? Ecco come eliminare le incrostazioni e cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Com’è noto, se si ha un piano ad induzione, per riuscire a tenerlo pulito più a lungo, è necessario fare una pulizia quotidiana così da evitare di dover perdere troppo tempo nella pulizia approfondita. Per eliminare un po’ di polvere o qualche macchia di cibo potrebbe essere utile adoperare un panno in microfibra leggermente bagnato.

Se, invece, vi sono macchie di olio o altri grassi allora vi è la possibilità di utilizzare acqua e un po’ di sapone per i piatti. Poi, per evitare la formazione di calcare, è necessario asciugare per bene. Quando, però, si decide di fare pulizia è necessario attendere qualche minuto affinché il piano ad induzione sia del tutto freddo.

Piano cottura a induzione, come eliminare le incrostazioni ostinate? Ecco gli ingredienti da utilizzare

Sebbene ci si riprometta sempre di fare le pulizie quotidianamente, le giornate sempre più frenetiche, molto spesso, non lo consentono e a fine settimana ci si potrebbe ritrovare con il proprio piano ad induzione incrostato e allora come si può fare?

Solitamente, nella confezione di questi dispositivi vi è un raschietto che serve proprio ad eliminare le incrostazioni più ostinate. Inoltre, vi è la possibilità di adoperare un prodotto specifico oppure semplicemente il classico metodo rappresentato da acqua ed aceto.

come pulire piano cottura

Ecco tutti i rimedi migliori – (buttalapasta.it)

Utilizzare tali metodi è semplicissimo, infatti, basterà solamente spruzzare il prodotto scelto, attendere pochi minuti, eliminare le incrostazioni mediante l’apposito raschietto e poi risciacquare il tutto. Potrebbe capitare che, magari a causa di una disattenzione, vi siano macchie di bruciato ed anche in questo caso il raschietto può essere davvero molto utile. In più, è necessario adoperare un detergente specifico per il materiale da trattare. Risulta essere molto importante, però, non utilizzare dei materiali che risultano essere abrasivi e che quindi possono danneggiare il piano cottura a induzione.

E come fare se si tratta di calcare? In questo caso, vi è la possibilità di ricorrere a tre semplici ed economici ingredienti ovvero: limone, aceto e bicarbonato.

Parole di Angela Guerra

Potrebbe interessarti