Di Francesca Simonelli | 29 Luglio 2025

Con 4 cosette in croce ho impiattato l'insalata fredda migliore che potessi portare in tavola: i miei figli hanno fatto il bis - buttalapasta.it
Basta veramente poco per realizzare la migliore insalata fredda che si possa portare a tavola: tutti faranno il bis, ecco gli ingredienti e come si prepara nel dettaglio.
Le insalatone miste sono una vera e propria salvezza durante il periodo estivo perché rappresentano la soluzione perfetta per i pranzi veloci e freschi di cui tutti abbiamo bisogno. A nessuno, infatti, fa piacere stare ore ai fornelli quando fuori ci sono picchi di caldo insopportabile; nessuno ha voglia di accendere il forno né di friggere, e a meno di rare occasioni tutti evitano di farlo durante l’estate.
Nonostante questo, però, bisogna pur cucinare qualcosa a pranzo e a cena, ed ecco che ci vengono in aiuto le tante ricette super facili e veloci da portare in tavola. Si può optare per primi piatti veloci, o anche fettine di carne o filetti di pesce che si cuociono in pochi minuti in padella e contorni che non necessitano di cottura, come pomodori, insalata o prodotti in barattolo già cotti.
Un’altra possibilità, come dicevamo, è quella di realizzare delle gustose insalatone miste con ingredienti che si possono tranquillamente cucinare in anticipo la sera prima o la mattina presto, quando l’aria è più fresca, e poi essere consumati freddi o a temperatura ambiente al momento del pranzo.
Quella che vi proponiamo, ad esempio, è un’insalata fredda spettacolare, della quale tutti in famiglia vorranno il bis. Non pensiate che ci vogliono tanti ingredienti per realizzarla, perché bastano veramente 4 cosette in croce per rendere questo piatto indimenticabile. Siete curiosi di sapere come si prepara?
Un’insalata fredda così buona non l’hai mai mangiata: la prepari in anticipo e ti godi un pranzo spettacolare, bastano pochi ingredienti e tutti vorranno il bis
Se siete alla ricerca di una ricetta facile, veloce e gustosa da portare in tavola, questa insalatona può sicuramente fare al caso vostro. Potete prepararla anche in anticipo la sera prima o al mattino presto e poi godervela in compagnia al momento del pranzo, quando si sarà insaporita e raffreddata del tutto. Per realizzarla bastano veramente pochi ingredienti, la maggior parte dei quali non ha neanche bisogno di cottura!

Un’insalata fredda così buona non l’hai mai mangiata: la prepari in anticipo e ti godi un pranzo spettacolare, bastano pochi ingredienti e tutti vorranno il bis – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova
- 100 g di pomodorini freschi
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 3 scatolette di tonno
- olive nere q.b.
- 1 gambo di sedano
- insalata lattughino q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione
- Per realizzare questa insalata vi servirà cuocere soltanto le uova, che andranno fatte sode. Mettetele in un pentolino coprendole con l’acqua e cuocetele circa 7 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Una volta tolte dall’acqua, lasciatele raffreddare prima di sgusciarle.
- In una ciotola versate le scatolette di tonno ben sgocciolate, poi aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili o anche tritata, il sedano tritato, i pomodori freschi sciacquati e tagliati a metà, le olive nere denocciolate e l’insalata verde ben sciacquata.
- Mescolate tutto per bene, aggiungete anche le uova tagliate a fettine e infine condite con una spolverata di sale e olio. Mescolate ancora e lasciate insaporire tutti gli ingredienti prima di servire la vostra insalata.
Si tratta di un piatto talmente facile da preparare che non vi serviranno altre indicazioni particolari, se non quella di godervi il suo gusto e la sua freschezza. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli