Di Veronica Elia | 16 Maggio 2025

Con i fiori di zucca che ho comprato al mercato preparo il sugo per la pasta: ci metto pure 2 pomodorini e faccio il botto (Buttalapasta.it)
Avevo voglia di fiori di zucca, così li ho fatti con la pasta insieme a 2 pomodorini: altro che fritti, così vengono benissimo!
Maggio è il mese dei fiori di zucca, un ingrediente buono e genuino, perfetto da fare fritto oppure con la pasta. Io ci ho aggiunto anche 2 pomodorini e un altro ingrediente sfiziosissimo ed ho portato in tavola in pochi minuti un piatto davvero irresistibile. La ricetta è di Giusi Battaglia, la mitica food blogger Giusina in cucina.
L’ha proposta proprio qualche giorno fa, ospite nella trasmissione di Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno. Come l’ho vista, ho voluto subito comprare i fiori di zucca al mercato e rifarla a casa. Provala anche tu, è buonissima!
Pasta con fiori di zucca e pomodorini: la ricetta di Giusina in cucina
Non sai come fare i fiori di zucca e non hai voglia di prepararli di nuovo fritti? Allora prova i tagliolini con fiori di zucca, pomodorini e stracciatella di Giusina in cucina. Un piatto semplice, ma dal sapore irresistibile. Lo preparo in pochi minuti e conquista tutta la famiglia. In alternativa, puoi fare anche i fiori di zucca al forno belli croccanti.

Pasta con fiori di zucca e pomodorini: la ricetta di Giusina in cucina (Fonte: Raiplay – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di tagliolini;
- 300 grammi di zucchine con i fiori;
- 200 grammi di pomodorini;
- 1 bustina di zafferano;
- 1/2 cipolla;
- origano q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Per la stracciatella
- 250 millilitri di panna da cucina;
- 300 grammi di fiordilatte;
- 2 pizzichi di sale.
Preparazione
- Per fare i tagliolini di Giusina parti dalla stracciatella. Versa la panna da cucina in una ciotola ed aggiungi 2 pizzichi di sale e mescola energicamente per un minuto con la frusta a mano o con la forchetta.
- Aggiungi la mozzarella fiordilatte sfilacciata con le mani, mescola di nuovo e conserva tutto in frigorifero. L’ideale sarebbe prepararla la mattina per la sera.
- Fatto ciò, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e, nel frattempo, fai rosolare la cipolla tritata in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva.
- Intanto, separa il fiore dalle zucchine. Lava e taglia le zucchine a rondelle e pulisci i fiori eliminando con delicatezza il pistillo. Successivamente, taglia anche questi a pezzetti.
- Metti tutto a rosolare in padella ed unisci un mestolo d’acqua con lo zafferano sciolto dentro e cuoci per una decina di minuti.
- A parte, lava e taglia i pomodorini a pezzetti e condiscili con sale, origano e olio extravergine d’oliva.
- Quando la pasta sarà pronta, scolala, travasala in padella con il condimento e mantecala qualche istante con l’aggiunta di un po’ di acqua di cottura.
- Infine, impiattala e servila con un po’ di pomodorini conditi e la stracciatella per guarnire. Completa l’opera con una grattata di pepe e la tua pasta con i fiori di zucca è pronta da gustare.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".