Con i mini cornetti di Giusina la giornata comincia di slancio: soffici e deliziosi, non pesano niente

cesta di mini croissant

Con i mini cornetti di Giusina la giornata comincia di slancio: soffici e deliziosi, non pesano niente (Buttalapasta.it)

Se vuoi iniziare bene la giornata devi assolutamente provare i mini cornetti di Giusina: ricetta soffice e leggera.

I mini cornetti della famosa food blogger Giusina in cucina sono una vera specialità. Ovviamente stiamo parlando del prodotto dolciario per eccellenza della colazione, dal momento che non in tutta Italia sono chiamati così. Al Nord, per esempio, è più comune trovare il termine ‘brioche’, mentre al Sud ‘cornetto’ va per la maggiore.

Il più delle volte, però, le due espressioni vengono utilizzate come sinonimi. Comunque, sia che si vogliano chiamare nell’uno o nell’altro modo, quest’oggi andremo a preparare dei dolcetti stratosferici, leggeri e sofficissimi. Come abbiamo anticipato, la ricetta è di una delle food blogger più amate del web e della tv, quindi non possiamo di certo sbagliare!

La ricetta dei mini cornetti di Giusina: la colazione perfetta per grandi e piccini

I mini cornetti di Giusina sono il dolcetto ideale per cominciare bene la giornata. Li mangi con una tazza di latte, di tè o di caffè e fai subito il pieno di energie. Oltre ad essere buonissimi, sono anche super soffici e leggeri. E poi, essendo di dimensioni ridotte, sono un piccolo peccato di gola che ci si può concedere di tanto in tanto anche a dieta. Prova anche le crostatine alla marmellata di Anna Moroni.

preparazione mini croissant

La ricetta dei mini cornetti di Giusina: la colazione perfetta per grandi e piccini (Fonte: Instagram @giusinaincucina – Buttalapasta.it)

Ingredienti per circa 10 mini cornetti

  • 250 grammi di farina 00;
  • 250 grammi di farina Manitoba;
  • 160 grammi di latte;
  • 2 uova;
  • 12 grammi di lievito di birra fresco;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 60 grammi di burro;
  • 7 grammi di sale;
  • burro fuso q.b.;
  • zucchero a velo q.b.

Per spennellare

  • 1 tuorlo;
  • latte q.b.

Preparazione

  1. Per fare i mini cornetti soffici e leggeri di Giusina, comincia a versare in una scodella o nella ciotola di una planetaria la farina 00, la farina Manitoba, il lievito sbriciolato, lo zucchero e le uova.
  2. Comincia ad impastare a mano o con la planetaria e poi aggiungi progressivamente il latte a filo.
  3. Lavora bene il composto ed unisci il burro ammorbidito a tocchetti, un po’ alla volta.
  4. Vai avanti ad impastare per circa 10 minuti, fino al totale assorbimento degli ingredienti.
  5. Una volta che l’impasto sarà ben incordato, forma con le mani un panetto liscio ed omogeneo e mettilo a lievitare coperto fino al raddoppio del volume.
  6. Trascorso il tempo necessario, riprendi il composto e dividilo in porzioni più piccole da 50-60 grammi ciascuna.
  7. Stendile con il mattarello su un piano da lavoro leggermente infarinato e poi sovrapponi 5 sfoglie, spennellando ogni volta tutti gli strati con il burro fuso e stendendo di nuovo con il mattarello.
  8. A questo punto dovresti aver ottenuto un grande rettangolo di pasta. Dividilo a metà e ricava da ciascuna di esse dei triangolini. Dovrebbero venirne circa 10.
  9. Arrotolali su loro stessi in modo da formare i tuoi mini cornetti, sistemali su una teglia coperta di carta da forno e falli lievitare fino al raddoppio.
  10. Appena pronti, spennellali con latte e tuorlo sbattuti ed infornali a 190 gradi, modalità statica, per 15-20 minuti.
  11. Una volta pronti, sfornali e gustali semplici con un po’ di zucchero a velo oppure farciti con qualche crema o confettura.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti