Di Angelica Gagliardi | 2 Febbraio 2026

Con i muffin agli spinaci faccio felici i piccoli di casa: a cena o per merenda sono sempre irresistibili - buttalapasta.it
Da quando ho scoperto la ricetta di questi muffin agli spinaci siamo tutti contenti: i piccoli di casa se li spazzolano sia per cena che come merenda, furbissimi.
Non è la prima volta che mi ritrovo a dover setacciare ricettari e simili alla ricerca di ricette capaci di conquistare i miei bambini. Da quando ho scoperto questi muffin agli spinaci, però, siamo sempre tutti contenti, grandi e piccoli: perfetti a cena ma anche a merenda, sono furbi e squisiti.
Oltre a essere gustosi, questi muffin sono perfetti anche quando correre a destra e a manca per accompagnare i miei figli a calcio, danza e chi più ne ha più ne metta. In quei casi, quando mi serve uno spuntino sano e saziante da consumare senza disastri anche fuori casa, sono il mio asso nella manica: non sporcano e si mangiano con le mani, che chiedere di più?
La ricetta dei muffin di spinaci: li posso portare ovunque, geniali
Gli spinaci a casa mia erano quasi diventati il nemico pubblico numero uno. Per questo ho iniziato a cercare modi sfiziosi di cucinarli e, infatti, giusto qualche tempo fa vi avevo proposto la ricetta di queste girelle friabili e filanti, irresistibili. La versione muffin, invece, è l’ideale per un pasto ricco, nutriente e anche saporito ovviamente, da gustare ovunque in qualsiasi momento. Ecco come prepararli.
Ingredienti per 4 persone
- 220 g di farina 00;
- 3 uova (medie);
- 60 g di Parmigiano grattugiato;
- 110 ml di latte;
- 100 ml di olio di semi;
- 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate;
- 1 pizzico di aglio in polvere;
- Olio d’oliva quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta.
Preparazione

La ricetta dei muffin di spinaci: li posso portare ovunque, geniali – buttalapasta.it
- Iniziamo rompendo le uova in una ciotola e andiamo a sbatterle leggermente con una forchetta (possiamo aggiungere aromi a nostro gusto);
- Uniamo al composto di uova anche il latte e l’olio di semi, amalgamiamo e spolveriamo il parmigiano grattugiato. Continuiamo a lavorare finché il composto non diventa omogeneo;
- Setacciamo ora la farina e poi lievito e inglobiamo poco alla volta agli ingredienti liquidi;
- Insaporiamo con sale, pepe e un pizzico di aglio in polvere e poi ungiamo leggermente i classici stampini da muffin con olio d’oliva;
- Riversiamo l’impasto negli stampini lasciando un dito di spazio dal bordo e cuociamo a 180 gradi per 20/25 minuti;
- Una volta dorati spegniamo il forno e lasciamo assestare prima di togliere dagli stampini: freddi o caldi sono sempre una goduria!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.