Con il freddo una parmigiana ci sta davvero bene, ma la facciamo bianca: gratinata e saporita

ricetta parmigiana bianca

Altro che col pomodoro, la parmigiana falla bianca e vedrai che bontà - buttalapasta.it

La parmigiana bianca è un piatto saporito e perfetto per affrontare il freddo, scopri come farla: è buona come quella classica!

La parmigiana di melanzane è un mito intramontabile, una portata che attraversa l’Italia intera in viaggio alla ricerca di gusti e sapori tipici di regione. Del magnifico piatto a base di melanzane fritte esiste una deliziosa variazione conosciuta come “parmigiana bianca, in cui le melanzane vengono gratinate al forno con formaggio e senza l’uso del sugo di pomodoro.

La pietanza che ci accompagna ogni estate, magari per farcire mezzo panino o le serate in compagnia, è un connubio di melanzane, strati di formaggio e un dolcissimo sugo. Sono tante le regioni che rivendicano di aver dato vita a questa composizione unica al mondo, come la Sicilia, l’Emilia-Romagna e la Campania.

Allo stesso modo, sono tantissime le sue rivisitazioni. Melanzane fritte o non fritte? Immerse nell’uovo oppure no? 

La libera interpretazione spetta alle nonne italiane che preparano questo piatto meraviglioso, mentre noi ci dedicheremo alla versione bianca di questa parmigiana di melanzane. Si tratta di un’alternativa adatta a chi vuole un piatto diverso dal solito, ma altrettanto appagante e saporito come la classica parmigiana.

Prepara una parmigiana bianca croccante con questa semplice ricetta

Con pochi passaggi e una cottura in forno, questa ricetta è ricca di sapori e consistenze, senza nulla togliere alla classica parmigiana di melanzane che resta unica e inimitabile. Questa parmigiana bianca, però, è perfetta per un pasto genuino e appagante.

ricetta parmigiana bianca

Potete aggiungere anche provola affumicata o mozzarella di bufala – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 500 ml di besciamella
  • 150 g fiordilatte o formaggio a pasta filante
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 50 g parmigiano Reggiano DOP
  • q.b. basilico
  • q.b. sale
  • 1L olio di arachide
  • 4 uova
  • 150 g farina 0 (oppure 00)

Procedimento

  1. Cominciamo dall’ingrediente principale della nostra parmigiana bianca, le melanzane. Tagliamole a fette da mezzo centimetro e – se le abbiamo messe sotto sale e sciacquate – riponiamole in un colapasta con un peso su per eliminare i liquidi in eccesso.
  2. Mettiamo su una padella in cui far scaldare l’olio per friggerle, così avranno ancor più croccantezza nella parmigiana bianca.
  3. Nel frattempo, prepariamo due piatti con farina e uova sbattute. Poi cominciamo a friggere passando le melanzane prima nella farina e poi nell’uovo.
  4. Terminata la frittura, possiamo preparare la besciamella con burro, farina e latte, che viene cotta e mescolata fino a ottenere una consistenza cremosa.
  5. Componiamo la teglia da forno con uno strato di besciamella, melanzane fritte, provola, basilico fresco, prosciutto cotto e parmigiano Reggiano DOP. 
  6. Continuiamo così fino al riempimento della teglia per poi terminare con abbondante parmigiano per formare la crosta.
  7. Via in forno a 200ºC per 30 minuti e preparatevi ad assaggiare la croccantezza e la cremosità interna di questa parmigiana bianca. E se volete dedicare un po’ di tempo anche a quella classica, noi vi proponiamo la nostra versione della parmigiana classica! 

Parole di Luigi Russo

Potrebbe interessarti