Con la lasagna salsiccia e cavolo nero mi tolgo il pensiero del pranzo dell'Immacolata, non serve neanche il secondo

lasagna salsiccia e cavolo nero

Con la lasagna salsiccia e cavolo nero mi tolgo il pensiero del pranzo dell'Immacolata, non serve neanche il secondo (Buttalapasta.it)

Se non hai ancora scelto il menu dell’Immacolata, fai la lasagna con salsiccia e cavolo nero: gustosa ed originale, sarà un successone.

Hai già deciso che cosa cucinare per l’Immacolata? Anche l’8 dicembre, infatti, è un giorno importante per la religione cristiana cattolica, inoltre è un’occasione imperdibile per riunirsi intorno al tavolo insieme a tutta la famiglia e gustare qualche sfiziosa ricetta già prima di Natale. Ad ogni modo, se non hai le idee ben chiare, ci penso io a suggerirti un piatto squisito.

Si tratta della lasagna con salsiccia e cavolo nero. Un primo completo che non ha bisogno nemmeno di essere seguito dal secondo talmente è ricco e gustoso. Ti ho incuriosito? Allora continua a leggere il nostro articolo e scopri la ricetta passo passo.

Lasagna con salsiccia e cavolo nero: la ricetta top per il menu dell’Immacolata

Per il pranzo o la cena dell’Immacolata porta in tavola la mia lasagna con salsiccia e cavolo nero. Un abbinamento gustoso che fa davvero faville. Una volta che l’avranno assaggiata, i tuoi ospiti ti faranno tutti i complimenti perché è buonissima ed anche super originale. In alternativa, prova le crespelle con salsiccia e provola.

fetta di lasagna salsiccia e cavolo nero

Lasagna con salsiccia e cavolo nero: la ricetta top per il menu dell’Immacolata (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6-8 persone

  • 500 grammi di pasta per lasagna;
  • 400 grammi di salsiccia;
  • 300 grammi di cavolo nero;
  • 1 cipolla;
  • 500 millilitri di besciamella;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • parmigiano grattugiato q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare la lasagna dell’Immacolata, inizia a pulire il cavolo nero. Dopodiché, sbuccia e trita la cipolla e mettine metà a soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  2. Aggiungi le foglie di cavolo nero e falle stufare 5 minuti con un goccio d’acqua.
  3. In un’altra padella fai rosolare l’altra metà di cipolla con l’olio extravergine d’oliva e la salsiccia privata del budello. Schiacciala grossolanamente con una forchetta e poi unisci il cavolo nero.
  4. Regola di sale e di pepe e sfuma con il vino bianco.
  5. Quando l’alcol sarà evaporato, spegni il fuoco e lascia raffreddare.
  6. Componi, quindi, la tua lasagna sporcando il fondo di una pirofila con un po’ di besciamella. Fai uno strato di pasta e copri tutto con il composto di salsiccia e cavolo nero.
  7. Spolvera con una manciata di parmigiano grattugiato ed aggiungi altra besciamella.
  8. Ripeti la sequenza fino a terminare tutti gli ingredienti e completa l’opera con il parmigiano grattugiato.
  9. Inforna la lasagna a 180 gradi per circa 30 minuti e, una volta pronta, tirala fuori e lasciala raffreddare un poco prima di servirla.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti