Di Angelica Gagliardi | 4 Gennaio 2026

Con la pasta avanzata ci faccio delle frittatine monoporzione da cuocere in forno: riciclo furbo e saporito - buttalapasta.it
Se vi è avanzata della pasta ecco l’idea furba e saporita da provare: frittatine monoporzione da cuocere in forno.
Ogni volta che ho ospiti a pranzo o cena finisco per calare troppa pasta e ritrovarmi con un bel po’ di avanzi: fortuna che posso prepararci queste frittatine monoporzione da cuocere in forno ed evitare inutili sprechi. Perfetta da servire come primo, antipasto e perfino come stuzzicheria da aperitivo, piacciono sempre a tutti.
Non mi piace sprecare il cibo e, quindi, cerco sempre modi sfiziosi di riciclare tutto quello che mi avanza. Con la pasta vado sul sicuro: una manciata di ingredienti e metto tutto in forno, così preparo queste frittatine saporite che lasciano a bocca aperta tutta la famiglia e che sono perfette anche da gustare fuori casa.
La ricetta delle frittatine di pasta al forno: pochi minuti e via a cuocere
Usare la pasta avanzata per una frittata saporita è sempre un’idea vincente: ricordate quest’estate, quando vi ho proposto la versione ripiena? Davvero un capolavoro di gusto perfetta anche in inverno. Oggi, invece, andremo di monoporzione e, soprattutto, ci serviremo del forno. Guardate quanto è facile.
Ingredienti per 4 persone
- 380 grammi di pasta avanzata;
- 2 uova;
- Parmigiano grattugiato quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta;
- 150 grammi di formaggio dolce;
- Pangrattato quanto basta.
Preparazione

La ricetta delle frittatine di pasta al forno: pochi minuti e via a cuocere – buttalapasta.it
- Andiamo a riversare la nostra pasta avanzata in una ciotola (che sia condita con pomodoro, besciamella, carne, verdure, non fa differenza);
- A parte rompiamo e sbattiamo le uova insaporendole con sale, pepe e una spolverata di parmigiano grattugiato;
- Riversiamo il composto di uova nella pasta e mescoliamo per bene;
- Tagliamo il formaggio dolce a pezzetti e uniamo alla pasta;
- Mescoliamo ancora per distribuire;
- Prepariamo degli stampini per tortini e oleiamoli per bene, quindi spolveriamoli con del pangrattato;
- Riempiamoli con la pasta così condita;
- Spolveriamo la superficie con altro pangrattato;
- Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere 15/20 minuti, fino a quando le frittatine non saranno compatte e dorate;
- Possiamo servire subito dopo aver insaporito con un pizzico di sale all’occorrenza o lasciar raffreddare le frittatine: in entrambi i casi resteranno una bontà.
Consiglio extra: possiamo aggiungere alle nostre frittatine tutti gli ingredienti che ci vengono in mente e che vogliamo consumare. Se, ad esempio, abbiamo delle verdure grigliate o degli affettati da consumare, basterà sminuzzare nella pasta dopo aver aggiunto il composto di uova e mescolare prima di mettere in forno.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.