Di Veronica Elia | 15 Maggio 2025

Con la ricetta di Roberto Valbuzzi, ti assicuro che l'insalata non vedi l'ora di mangiarla: un'esplosione di sapore (Buttalapasta.it)
L’insalata di Roberto Valbuzzi è una vera esplosione di sapore: così buona che non vedi l’ora di mangiarla.
Forse l’insalata non sarà il piatto preferito di tantissime persone. Tuttavia, basta prepararla con i giusti ingredienti per riuscire a portare in tavola un piatto super saporito, perfetto da servire come unica portata o come contorno. A dimostrazione del fatto che anche una semplice insalata può diventare qualcosa di irresistibile, oggi voglio proporti la ricetta dello chef Roberto Valbuzzi.
Lui ci mette dentro non solo ortaggi e erbe aromatiche, ma anche la frutta. Il risultato finale è quindi un piatto ricco, colorato, sfizioso ed anche bello da vedere. Un pasto completo, che si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca. Una volta che l’avrai provata, sono certa che rivaluterai per sempre le insalate!
Insalata di Roberto Valbuzzi bella ricca e colorata: non vedi l’ora di mangiarla
Anche tu sei alle prese con diete ed insalate in previsione dell’estate? Allora non dovresti lasciarti scappare la ricetta dello chef e giudice di Cortesie per gli Ospiti, Roberto Valbuzzi. Nella sua insalatona bella ricca, fresca e colorata c’è dentro anche la frutta. Così sì, che anche questo piatto spesso triste e sciapo diventa une vera goduria per il palato. Prova anche questa Caesar Salad alternativa.

Insalata di Roberto Valbuzzi bella ricca e colorata: non vedi l’ora di mangiarla (Fonte: Instagram @notordinarychef – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 2 persone
- 20 pomodori ciliegini;
- 1 mango;
- 1 avocado;
- 200 grammi di feta;
- 1 scalogno;
- 1 cetriolo;
- 4 foglie di basilico;
- 1/2 limone;
- tabasco q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare la super insalatona di Roberto Valbuzzi, inizia a lavare i pomodorini e a tagliarli a spicchi.
- Dopodiché, pulisci l’avocado, elimina il nocciolo e taglialo a cubetti. Fai lo stesso anche con il mango.
- Trita, quindi, lo scalogno e sbuccia un cetriolo e taglialo a rondelle sottili.
- Infine, riduci a cubetti anche la feta e poi metti tutto in una scodella bella capiente.
- Condisci con olio extravergine d’oliva, delle foglie di basilico, il succo di mezzo limone, un goccio di tabasco, un pizzico di sale ed una grattata di pepe e mescola bene, in modo da amalgamare alla perfezione tutti i sapori.
Et voilà: l’insalatona estiva di Roberto Valbuzzi è pronta da gustare. Se vuoi, puoi prepararla in anticipo, metterla in un contenitore con chiusura ermetica e portarla con te per la pausa pranzo in ufficio o in università. Se hai tempo, fai marinare lo scalogno per una trentina di minuti con un po’ di aceto di mele e un cucchiaino di zucchero. In questo modo darai alla tua insalata una marcia in più.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".