Con+la+ricetta+di+Tommaso+Foglia+ormai+i+krapfen+mi+vengono+uno+spettacolo%3A+farcitura+extra+e+cos%C3%AC+mi+sento+un+po%26%238217%3B+pasticciera
buttalapastait
/articolo/con-la-ricetta-di-tommaso-foglia-ormai-i-krapfen-mi-vengono-uno-spettacolo-farcitura-extra-e-cosi-mi-sento-un-po-pasticciera/225528/amp/
Dolci

Con la ricetta di Tommaso Foglia ormai i krapfen mi vengono uno spettacolo: farcitura extra e così mi sento un po’ pasticciera

I Krapfen di Tommaso Foglia sono una vera delizia: siete curiosi di sapere come si fanno? Ecco gli ingredienti e il procediento nel dettaglio

Quando si parla di dolci, sappiamo tutti che sono necessarie una serie di regole ben precise per far sì che la ricetta riesca al meglio. A differenza della cucina, infatti, nella quale si può usare anche un po’ di fantasia in più, in pasticceria non ci si può lasciar prendere troppo la mano e bisogna fare attenzioni agli ingredienti, alle dosi e ai procedimenti.

E allora chi, se non un famoso e amatissimo pasticciere, potrebbe aiutarci a realizzare un dessert delicato ma allo stesso tempo dal gusto intenso? Stiamo parlando di Tommaso Foglia, uno dei pasticcieri più famosi d’Italia, noto anche per essere uno dei giudici di Bake Off Italia, programma culinario dedicato proprio alla pasticceria.

Con la sua simpatia e la sua empatia, Foglia ha conquistato subito il cuore del pubblico e di sicuro non sarà facile per lui conquistare anche il palato dei suoi fan. Sapete, ad esempio, come prepara i krapfen il famoso pasticciere napoletano? La ricetta non è difficilissima da riprodurre e vi permetterà di portare a tavola un dessert di cui non riuscirete a fare a meno. Siete curiosi di saperne di più?

I krapfen diventano una delizia se li fai così: ecco la ricetta di Tommaso Foglia, ti sentirai un vero pasticciere anche tu!

Di sicuro vi sarà capitato qualche volta di assaggiare, o quantomeno di sentir parlare, dei deliziosi Krapfen tedeschi, una sorta di ‘bomboloni’ ripieni di crema all’albicocca. Questi dolci rotondi, morbidi e ricchi di gusto non sono difficilissimi da realizzare, soprattutto con l’aiuto di Tommaso Foglia, uno dei pasticcieri più noti in Italia. Se volete lasciare i vostri commensali a bocca aperta, seguite la sua ricetta, che ha una farcitura extra davvero spettacolare!

Ingredienti

  • 500 g di farina
  • 50 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di fiocchi di patate
  • 100 g di latte
  • 250 g di acqua
  • 70 g di burro
  • 1 uvo
  • 1 limone
  • 15 g di lievito
  • 500 ml di crema pasticciera senza uova
  • 50 g di cioccolato fondente
  • zucchero q.b.
  • oli di semi di arachidi q.b.

Preparazione

I krapfen diventano una delizia se li fai così: ecco la ricetta di Tommaso Foglia, ti sentirai un vero pasticciere anche tu! (Foto youtube @foodnewtork) – buttalapasta.it

  1. Unite i fiocchi di patate con l’acqua e il sale per qualche minuto, così da idratarli e utilizzarli poi per rendere l’impasto più morbido.
  2. Nel frattempo unite la farina con il lievito sbriciolato e lo zucchero e iniziate a impastare molto lentamente.
  3. Una volta che i fiocchi di patate si saranno reidratati per bene, grattugiatevi dentro la buccia del limone e unite il tutto all’impasto che intanto stavate lavorando a mano o in una planetaria.
  4. Aggiungete anche l’uovo e quando l’impasto sarà ben compatto, versate anche il burro a pezzetti, mescolando di volta in volta e quando questo sarà completamente assorbito, aggiungete il sale.
  5. Lavorate l’impasto con le mani così da formare un panetto liscio, copritelo e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per circa un’ora.
  6. Una volta trascorso il tempo, stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello e con una formina realizzate tanti cerchi. Metteteli da parte, lasciandoli lievitare per un’altra ora circa.
  7. Fate friggere i vostro krapfen in abbondante olio caldo e prima che si raffreddino passateli nello zucchero velocemente, così saranno proprio come tutti li conosciamo.
  8. Dopo averli passati nello zucchero i krapfen andranno farciti con la crema pasticciera senza uova unita a quella al cioccolato, aiutandovi con una sac a poche e facendo un forellino laterale nei bomboloni.

Una volta farciti tutti i krapfen potrete gustarli in famiglia o con i vostri amici. Farete un figurone senza precedenti!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Una torta salata così buona che nessuno crede sia fatta in casa, la fai con pasta fillo, spinaci e formaggio

La torta salata pasta fillo spinaci e formaggio è la cena che cerchi oppure la…

22 minuti ago

Le 3 regole d’oro a tavola per vivere meglio: l’ultima ti lascerà senza parole, lo dicono gli esperti

Lo sai che ci sono 3 regole d'oro a tavola per vivere meglio? Gli esperti…

7 ore ago

Spopola sul web: il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore

Scopri il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore e migliora il benessere senza…

8 ore ago

Antipasto troppo facile con la mozzarella: un po’ d’olio e delle spezie ed è pronto in 10 minuti

Se hai solo 10 minuti per preparare l'antipasto, prepara queste mozzarelline con un giro d'olio…

8 ore ago

Per l’aperitivo della Vigilia preparo i salatini al formaggio: 20 minuti e si leccano tutti le dita

La sera della Vigilia non servo solo antipasti, ma anche un aperitivo da leccarsi le…

9 ore ago

Non è Pasqua né Natale senza la mitica pastiera della nonna

Pastiera: il cremoso e dorato dolce napoletano perfetto non solo per Pasqua: anche a Natale…

10 ore ago