Crema pasticcera senza uova

crema pasticcera senza uova

Foto Shutterstock | keko64

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 180/porzione

Preparare la crema pasticcera senza uova al limone è facile e potete usarla per farcire torte e dolci, ma anche per mangiarla al cucchiaio. Con la nostra ricetta della crema pasticcera senza uova cremosa e lucida come quella classica, potrete offrire i vostri dolci anche a chi soffre di intolleranza. Ma non solo, può rappresentare anche la soluzione ottimale nel caso in cui si voglia preparare un dolce veloce senza uova, perché non si hanno a casa e magari non avete nemmeno voglia di uscire di casa per acquistarle! Potete facilmente preparare anche la crema pasticcera al cioccolato senza uova, perfetta per la farcitura del pan di Spagna, della torta paradiso o di una torta al cioccolato. Andiamo a vedere come fare la crema pasticcera senza uova in poche mosse, anche con il Bimby.

Ingredienti

  • Latte intero 1/2 litro
  • maizena 100 gr
  • zucchero semolato 150 gr
  • Limone 1 scorza
  • curcuma per colorare mezzo cucchiaino
  • burro (facoltativo) 20 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della crema pasticcera senza uova versando all'interno di un pentolino abbastanza capiente la maizena precedentemente setacciata e lo zucchero semolato. Mescolate bene con un cucchiaio.

  2. Unite il latte a filo poco alla volta e continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare fino a ottenere un composto fluido ed omogeneo

  3. Adesso aggiungete la scorza di limone (la sola parte gialla). Aggiungete anche la curcuma per regalare alla crema il colore giallo tipico.

  4. Ponete il pentolino su un fornello di medie dimensioni ed accendete la fiamma, mantenendola bassa. Fate cuocere la crema pasticcera senza uova mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che il composto si attacchi sul fondo o, peggio, si bruci irrimediabilmente.

  5. Dopo circa 5 minuti la crema sarà ben ben addensata (il tempo di cottura è ridotto rispetto alla ricetta classica), potete spegnere la fiamma. Eliminate la scorza di limone.

  6. A questo punto potrete unire a il burro, se decidete di usarlo. Montatelo bene con uno sbattitore elettrico e incorporatelo completamente per rendere la crema più lucida.

  7. Trasferite subito la crema, ancora calda, all'interno di una ciotola adatta, quindi copritela con della pellicola trasparente a diretto contatto: eviterete la formazione della classica ed antipatica pellicina.

  8. Lasciate raffreddare la crema prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per un paio di ore, in modo da farle raggiungere una consistenza ottimale. Trascorso questo tempo potete utilizzarla come base per dolci di vario tipo o per la farcitura di torte e crostate.

Varianti della crema pasticcera senza uova

Crema pasticcera al cioccolato

Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

La ricetta di questa crema per dolci senza uova permette di realizzare un dessert da poter gustare anche al cucchiaio. Deliziosa in questa sua versione base, si presta a numerose varianti. Potete ad esempio sostituire il limone alla vaniglia o alla cannella. Per un gusto più intenso di limone, invece, unite il succo di mezzo limone diminuendo leggermente la dose del latte.

Per ottenere la crema pasticcera al cioccolato senza uova non dovrete fare altro che aggiungerne 50 grammi, grattugiato, al dessert appena cotto. Mescolate bene per farlo sciogliere, quindi fate raffreddare seguendo le istruzioni che trovate sopra. Una volta raffreddata, questa crema può essere anche trasferita in coppette apposite ed intervallata con biscotti secchi sbriciolati e gocce di cioccolato.

La crema pasticcera senza uova Bimby è velocissima. Per quanto riguarda le dosi degli ingredienti potete seguire le indicazioni della ricetta principale che trovate sopra. Per il procedimento, invece, seguite questi facili step. Mettete nel boccale lo zucchero e la curcuma: 10 sec. vel. 8. Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 8 min. 90° vel. 3. Rimuovere la scorza di limone e lasciar raffreddare. Ora potete utilizzare la crema per farcire i vostri dolci preferiti.

La crema pasticcera senza uova e maizena si ottiene, invece, sostituendo quest’ultima, che comunque essendo senza glutine è indicata per i celiaci, con della comune farina 00 o dell’amido: il procedimento non cambia. Se volete fare la crema pasticcera senza uova e latte sostituite al latte la vostra bevanda vegetale preferita. Senza usare il burro otterrete una crema senza lattosio molto golosa.

Potrebbe interessarti anche

crema pasticcera senza glutine

Foto Shutterstock | Yotka

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti