Di Veronica Elia | 3 Novembre 2025

Con la zuppa detox di Csaba Dalla Zorza ti rimetti subito in forma: buona, semplice e piena di vitamine (Buttalapasta.it)
La zuppa di Csaba Dalla Zorza è l’ideale per rimettersi in forma con gusto: ricetta sfiziosa e leggerissima.
Se vuoi rimetterti in forma prima dell’arrivo del Natale, in modo tale da poterti godere le feste senza stress, prova subito la zuppa detox di Csaba Dalla Zorza. Semplice da preparare, gustosa e al tempo stesso leggera, è davvero l’ideale per chiunque voglia gustare un piatto light senza rinunciare al sapore. E poi dentro c’è anche un ingrediente che la rende un vero concentrato di vitamine.
Il segreto per ottenere una consistenza bella cremosa e vellutata, invece, è utilizzare poca acqua in cottura, così da non disperdere le sostanze nutritive e riuscire a creare una nota gourmand. Sei curioso di scoprire la ricetta nel dettaglio? Allora dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi.
Crema di zucca e zenzero: la ricetta della zuppa detox di Csaba dalla Zorza
Vuoi portare in tavola una zuppa cremosa, vellutata, gustosa e leggera? Allora la crema di zucca e zenzero di Csaba Dalla Zorza è quello che fa per te. La prepari in poche semplici mosse, ma il risultato è davvero strepitoso. E poi è un puro concentrato di vitamine e sali minerali. L’ideale per restare in forma e rafforzare le difese immunitarie con gusto. In alternativa, prova la zuppa di cipolle di Csaba Dalla Zorza.

Crema di zucca e zenzero: la ricetta della zuppa detox di Csaba dalla Zorza (Fonte: Csabadallazorza.com – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
 - 1 cipolla di Tropea;
 - 750 grammi di zucca;
 - 2 carote;
 - 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato;
 - 700 millilitri di brodo vegetale;
 - 1 cucchiaio di succo di limone;
 - curcuma q.b. (facoltativa).
 
Preparazione
- Per fare la zuppa detox di Csaba Dalla Zorza scalda l’olio extravergine d’oliva in una pentola abbastanza capiente, insieme a 2 cucchiai di acqua.
 - Dopodiché, pela la cipolla, tagliala a fettine sottili e falla cuocere in pentola per 2-3 minuti, a fiamma bassa.
 - Pulisci, quindi, la zucca eliminando la buccia ed i semi e i filamenti interni, tagliala a tocchetti e cuocila insieme alla cipolla.
 - Successivamente, pela la carota, affettala a rondelle e metti anche quella in pentola.
 - Mescola bene, bagna con il brodo e lascia sobbollire il tutto a fiamma bassa per 10 minuti.
 - Trascorso il tempo necessario, insaporisci le verdure con lo zenzero fresco grattugiato, senza esagerare con le dosi, e con il succo di limone.
 - Vai avanti a cuocere per atri 15 minuti, finché le carote e la zucca non saranno belle morbide.
 - A questo punto, trasferisci le verdure in un bicchiere dai bordi alti e frullale con poco liquido, aiutandoti con un mini pimer. Procedi con poca acqua alla volta, per evitare che la crema venga troppo lenta.
 - Una volta ottenuta la consistenza desiderata, servi la crema calda o a temperatura ambiente, aggiungendo se vuoi un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di curcuma fresca o in polvere.
 
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".