Di Veronica Elia | 17 Dicembre 2025

Con l'arrosto all'arancia risolvi il secondo di Natale in grande stile: si litigheranno tutti l'ultima fetta (Buttalapasta.it)
Come secondo di Natale, porta in tavola l’arrosto all’arancia: gustoso e semplice da fare, vorranno tutti conquistarsi l’ultima fetta.
Se non hai ancora deciso che cosa portare in tavola come secondo piatto natalizio, ma avevi in mente di fare la carne, ti consiglio di provare l’arrosto di maiale all’arancia. Una ricetta semplice, saporita e profumata, che saprà conquistare tutti i tuoi ospiti. Vedrai, faranno a gara per aggiudicarsi l’ultima fetta! In poche mosse, riuscirai a portare in tavola un piatto facile facile, ma di grande impatto scenografico.
Sei curioso di sapere come si fa? Allora non perdere altro tempo e dai un’occhiata alla ricetta nel dettaglio. Prima, però, controlla la lista della spesa e segnati tutto quello che ti servirà.
Arrosto di maiale all’arancia: la ricetta del secondo di Natale semplice, ma scenografico
Con l’arrosto di maiale all’arancia a Natale fai un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti. Si tratta di una ricetta tanto semplice quanto scenografica, che riesce bene anche a chi non è particolarmente abile ai fornelli. L’abbinamento di sapori, poi, è qualcosa di stratosferico. Se stai cercando una ricetta diversa dal solito, prova anche il cotechino fritto.

Arrosto di maiale all’arancia: la ricetta del secondo di Natale semplice, ma scenografico (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6-8 persone
- 1 chilogrammo di lonza di maiale;
- 30 grammi di burro;
- 2 bicchieri di succo d’arancia;
- 1 rametto di rosmarino;
- scorza d’arancia grattugiata q.b.
- olio extravergine d’oliva;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare l’arrosto di maiale all’arancia comincia a sciogliere il burro nel microonde o in un pentolino e poi mettilo in una scodella.
- Unisci il succo d’arancia passato al colino, un pizzico di sale, una grattata di pepe e la scorza grattugiata. Mescola bene e tieni da parte.
- A questo punto prendi il pezzo di carne e massaggialo un poco con le mani unte d’olio extravergine d’oliva ed insaporisci con sale, pepe e rosmarino.
- Sistema quindi il maiale su una teglia coperta con uno strato di carta da forno e versaci sopra il sughetto precedentemente preparato.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per un’ora e mezza, bagnando la carne di tanto in tanto con il suo sughetto.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori l’arrosto dal forno, taglialo a fette e servilo con la salsa all’arancia.
Trucchi e consigli: se ti piace, puoi insaporire la salsa anche con uno spicchio d’aglio tritato. Se ti dovesse sembrare troppo liquida, stemperala qualche istante con un cucchiaio di farina o di amido di mais. La stessa ricetta puoi farla anche in padella oppure puoi rosolare prima la carne sul fuoco e poi terminare la cottura in forno.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".