Di Cesare Orecchio | 7 Maggio 2025

Con latte e cioccolato ho fatto un dolce pazzesco: sporco solo una pentola e la golosità dopocena è garantita - buttalapasta.it
Mi è bastata solo una pentola senza sporcare altro, ho fatto un dolce al cucchiaio delizioso con latte e cioccolato: una vera bontà perfetta per il dopocena!
Devo ammettere che i miei bimbi li ho abituati un po’ male: ogni sera dopo aver cenato mi chiedono un dolcetto e ogni volta devo sempre inventarmi qualcosa perché altrimenti vanno a dormire letteralmente con la ‘bocca amara‘. Per carità, mi assumo tutte le responsabilità del caso, ma se non viziamo i nostri figli chi lo fa al posto nostro? E l’altra sera in frigo avevo un po’ di latte e del cioccolato avanzato, in credenza ho visto ci fosse ancora un po’ di amido di mais e non me lo sono fatto dire due volte.
Ho preparato un dolce al cioccolato strepitoso dalla consistenza super cremosa e di una bontà unica, considerando tra l’altro che non mi abbia rubato più di 10 minuti nella preparazione. E sono sicuro che non appena lo assaggerai vorrai fare anche tu addirittura il bis, quindi andiamo in cucina!
Questo dolce prelibato al cioccolato lo fai subito dopocena e sporchi una pentola: facilissimo!
La particolarità di questo dolce non sta solo nella facilità di esecuzione, ma anche nella possibilità di gustarlo in due versioni: infatti gustato ancora caldo è una vera coccola cremosa, magari aggiungendo in superficie un po’ di cacao amaro, ma in realtà se lo lasci riposare in frigo assume la consistenza strepitosa di un budino e puoi mangiarlo anche il giorno dopo a colazione! Io ti insegno la versione con il cioccolato al latte, ma tu potrai usare anche quello fondente.

Questo dolce prelibato al cioccolato lo fai subito dopocena e sporchi una pentola: facilissimo! – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 500 ml di latte intero;
- 100 gr di cioccolato al latte;
- 50 gr di zucchero;
- 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro;
- 1 cucchiaio colmo di amido di mais;
- 1 pizzico di vanillina;
Preparazione
- Come puoi vedere gli ingredienti che servono per realizzare il nostro dolce sono tutti semplici e con ogni probabilità li avrai anche tu già in casa. Iniziamo quindi versando il latte in un pentolino facendolo scaldare a dovere.
- In una ciotolina versiamo l’amido, il cacao, lo zucchero e la vanillina: quando il latte sarà ben caldo preleviamone due mestoli, aggiungiamoli alle polveri e mescoliamo fin quando queste si scioglieranno a dovere.
- Versiamo quindi il composto all’interno del pentolino e cuociamo, mescolando sempre con una frusta fin quando il tutto si addenserà diventando una bella crema corposa e densa.
- A fuoco spento aggiungiamo il cioccolato tritato grossolanamente e continuiamo a mescolare fin quando si scioglierà del tutto. Ecco pronto il nostro dolce morbido e cremoso al cioccolato!
- Se vuoi gustarlo subito versalo in delle coppette e servilo alla tua famiglia con un po’ di panna montata in superficie, se invece preferisci la versione fredda, dopo averlo versato nelle coppette lascialo riposare in frigo tutta la notte. Vedrai che budino!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.