Di Angelica Gagliardi | 7 Febbraio 2026

Con le cime di rapa ci preparo un primo saporito e nutriente: mezz'ora e senti che gusto - buttalapasta.it
Oggi preparo un primo piatto saporito e nutriente con delle semplici cime di rapa: mezz’ora e sentirai che gusto e che aroma!
Anche voi avete difficoltà a scegliere il primo piatto? A me sembra spesso di cucinare sempre le solite cose e, devo dirlo, ero un po’ annoiata in cucina. Ecco perché mi sono messa in cerca di ricette facili e sfiziose, di quelle che fanno fare bella figura senza bisogno di essere dei grandi chef. Con le cime di rapa ho risolto il problema: in mezz’ora preparo un pranzo saporito, nutriente e anche profumato, non potrei chiedere di meglio.
Sì, è vero, anche io avevo storto il naso all’inizio: ero convinta che i miei figli non avrebbero voluto saperne vista la loro avversione per verdure e simili. In realtà, però, dopo la prima forchettata anche loro sono rimasti conquistati dalla bontà di questo primo e si sono spazzolati tutto senza storie.
La ricetta della pasta con cime di rapa: nutriente e saporita, pronta in mezz’ora
Penso che le cime di rapa siano spesso un ingrediente poco considerato. Forse perché molti di noi non sanno di poterle cucinare in modi appetitosi: ricordate la versione alla pugliese? Davvero irresistibili, proprio come le faceva la nonna. Oggi, allora, le renderemo protagoniste del nostro pranzo: ecco cosa ci serve e come procedere, vedrete quanto è facile.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kilo di cime di rapa;
- 320 grammi di orecchiette;
- olio d’oliva quanto basta;
- 1 spicchio di aglio;
- sale e pepe quanto basta,
- 40 grammi di pangrattato;
- 2 o 3 filetti di acciughe (facoltativo).
Preparazione

La ricetta della pasta con cime di rapa: nutriente e saporita, pronta in mezz’ora – buttalapasta.it
- Iniziamo pulendo le cime di rapa e sciacquiamole con cura;
- Immergiamole in un tegame con acqua salata e portiamo sul fuoco: lessiamo 5/6 minuti;
- In una padella antiaderente versiamo un filo generoso di olio d’oliva e uniamo il pangrattato, quindi lasciamo tostare;
- Se vogliamo usare i filetti di alici rosoliamo in una seconda padella l’aglio sbucciato e uniamo i filetti, rosolando per un paio di minuti;
- Intanto andiamo a portare a bollore l’acqua in cui sono immerse le cime di rapa e caliamo le orecchiette;
- Lasciamo cuocere il tempo necessario rimescolando di tanto in tanto;
- Andiamo a scolare orecchiette e cime di rapa e riversiamole nella padella con i filetti di alici (se abbiamo deciso di usarle, altrimenti nella padella con il pangrattato tostato);
- Rimescoliamo e controlliamo il sale, quindi se di nostro gusto uniamo il pepe;
- Spolveriamo il pangrattato et voilà.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.