Con le patate risolvi la cena, questa ricetta ti salva sicuro: la combo perfetta se hai figli capricciosi

rotolo di patate

Con le patate risolvi la cena, questa ricetta ti salva sicuro: la combo perfetta se hai figli capricciosi (Buttalapasta.it)

Con questa ricetta salva cena a base di patate porti in tavola un piatto da urlo: semplice e gustoso, se lo spazzolano tutti!

Le patate sono un ingrediente estremamente versatile in cucina. Basta averne qualcuna in casa per riuscire a portare a tavola un pasto completo. Sì, perché non solo si possono servire come contorno, fritte, al forno oppure bollite, ma possono diventare anche le protagoniste assolute del pranzo o della cena. Prova subito questa ricetta e vedrai se non dico la verità!

Con solo qualche patata e pochi altri ingredienti, infatti, ti faccio preparare un piattino con i fiocchi che piacerà a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Se hai dei figli capricciosi non hai nulla da temere, questa ricetta farà felice pure loro.

Ricetta salva cena con le patate: se la mangiano pure i capricciosi

Non sai che cosa cucinare per cena? Se hai a casa delle patate, del prosciutto cotto e del formaggio puoi fare questa ricetta semplicissima, dal gusto irresistibile. Un’idea sfiziosa che fa felice anche gli schizzinosi. E poi è semplice e veloce da preparare, quindi sarai contento pure tu che non dovrai spignattare tutto il tempo in cucina. Prova anche le patate alla pizzaiola.

rotolo di patate a fette

Ricetta salva cena con le patate: se la mangiano pure i capricciosi (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 6 patate;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 120 grammi di mozzarella per la pizza;
  • 150 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per chi ancora non lo avesse capito, oggi andremo a fare un rotolo di patate ripieno con prosciutto e mozzarella. Una vera delizia per il palato! Per prima cosa, pela le patate e poi affettale sottilmente con l’aiuto di una mandolina.
  2. Rivesti con uno strato di carta da forno una teglia grande circa 25×35 centimetri, ricoprila del tutto con il parmigiano grattugiato ed adagiaci sopra le patate, leggermente sovrapposte tra loro.
  3. Insaporisci con un pizzico di sale ed inforna a 200 gradi, modalità statica, per 15-20 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la teglia e fai raffreddare le patate.
  5. Una volta fredde, mettici sopra il prosciutto cotto a fette e la mozzarella della pizza tagliata a julienne.
  6. Arrotola il tutto aiutandoti con la carta da forno ed inforna di nuovo a 200 gradi per 5 minuti.
  7. Quando la mozzarella si sarà sciolta, il tuo rotolo di patate sarà pronto da gustare.
  8. Sfornalo, taglialo a fette e portalo in tavola.

Il consiglio extra: al posto del prosciutto cotto, puoi usare anche della mortadella, dello speck oppure del salmone affumicato. Se non hai la mozzarella per la pizza, ti consiglio di sostituirla con della scamorza o della provola. Se vuoi usare la mozzarella normale, falla prima scolare ben bene.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti