Con le prime fragole ed un po' di cioccolato ho realizzato il dolce più amato da tutta la famiglia: abbinamento perfetto

Ricetta della torta di cioccolato e fragole

Un'esplosione di gusto in ogni morso: fragole fresche e cioccolato fondente, la coppia perfetta per soddisfare ogni desiderio goloso (www.buttalapasta.it)

Un connubio irresistibile tra fragole succose e cioccolato fondente: il dolce che conquista tutti i palati. Scopri subito come prepararlo!

Con l’arrivo delle prime fragole, si apre la stagione dei dolci più golosi e irresistibili. Tra le tante possibilità di sperimentazione in cucina, c’è un abbinamento classico e amato da grandi e piccini: fragole e cioccolato. La dolcezza delle fragole fresche si sposa alla perfezione con l’intenso aroma del cioccolato fondente, creando un equilibrio di sapori che delizia ogni palato.

Ecco come abbiamo realizzato il dolce più amato da tutta la famiglia, perfetto per conquistare il cuore di chiunque con un solo morso.

Ricetta della torta alle fragole e cioccolato

La torta alle fragole e cioccolato è la risposta perfetta per chi cerca un dolce dal sapore autentico e genuino, che porta con sé tutto il calore e la dolcezza dei ricordi d’infanzia. Con pochi e semplici ingredienti, è possibile creare un dolce che conquisterà il cuore di tutti, riportando alla mente i sapori della tradizione e l’amore per la cucina casalinga.

Come preparare una torta con cioccolato e fragole

Un’esplosione di gusto e dolcezza in ogni morso: la torta alle fragole e cioccolato conquista i cuori di grandi e piccini! (www.buttalapasta.it)

Ingredienti

  •  230 gr di farina 00
  •  30 gr di cacao amaro
  •  150 gr di zucchero
  •  2 uova
  •  50 gr di cioccolato fondente
  •  50 gr di burro
  •  200 ml di latte
  •  1/2 cucchiaino di caffè solubile
  •  250 gr di fragole
  •  1 bustina di lievito per dolci
  •  1 pizzico di sale

Procedimento

  1.  Iniziate fondendo il cioccolato fondente insieme al burro, fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
  2.  In una ciotola, lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
  3.  Aggiungete il latte con il caffè solubile al composto di uova e zucchero, quindi incorporatelo gradualmente.
  4.  Setacciate la farina e il cacao, e aggiungeteli al composto insieme al cioccolato fuso. Mescolate bene fino a ottenere un impasto cremoso.
  5.  Tagliate le fragole a pezzi e aggiungetele all’impasto, mescolando delicatamente.
  6.  Versate l’impasto in uno stampo precedentemente rivestito con carta forno e decorate la superficie con le fragole rimaste.
  7.  Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per 40-50 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro esce pulito.
  8.  Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta e spolverizzatela con dello zucchero a velo prima di servire.

La torta alle fragole e cioccolato è un dolce che sa di casa, di tradizione e di amore. Conquistando il palato di grandi e piccini, porta con sé il calore dei momenti condivisi e il gusto autentico dei dolci preparati con amore. Un’esperienza sensoriale indimenticabile, che riporta indietro nel tempo e regala un sorriso a chiunque la assaggi.

Parole di Veronica Esposito

Potrebbe interessarti