Di Angelica Gagliardi | 16 Febbraio 2026

Con le uova in camicia ogni morso è un'esplosione di cremosità: facili e veloci - buttalapasta.it
Le uova in camicia sono la ricetta facile e veloce che sorprende ad ogni morso: esplosione di cremosità in poche mosse.
Se non le avete mai provate vi state perdendo un capolavoro. Sì, parlo delle uova in camicia, con il tuorlo che esplode quando la forchetta affonda al loro interno. Molti di noi non hanno mai provato a cucinarle per timore di sbagliare, perché pensano si tratti di una ricetta troppo complicata: non è affatto così, come avrete modo di vedere di seguito.
Il segreto sta tutto nell’avere un po’ di pazienza. Una volta capita la tecnica del vortice e gestita la temperatura dell’acqua, vedrete che diventerà il vostro asso nella manica quando avete poche idee o il frigo è quasi vuoto.
La ricetta delle uova in camicia: ti sorprendono ad ogni morso
Le uova sono tra quegli ingredienti che tutti teniamo sempre in casa e che, per fortuna, si prestano a molte ricette. Qualche giorno fa, ad esempio, le ho fatte strapazzate con aggiunta di formaggio: sfiziose e saporite, hanno conquistato pure i piccoli di casa. Quelle in camicia, però, sono eleganti e scenografiche oltre che irresistibili: su tratta di una versione anche molto economica e per questo irrinunciabile, ecco come si preparano.
Ingredienti per 4 persone
- 8 uova;
- 25 grammi di aceto di vino bianco;
- Sale;
- Aromi a piacere (facoltativo).
Preparazione

La ricetta delle uova in camicia: ti sorprendono ad ogni morso – buttalapasta.it
- Prendiamo una pentola dai bordi alti, riempiamo d’acqua lascando tre dita dal bordo e portiamo sul fuoco, lasciando arrivare quasi a bollore;
- Versiamo l’aceto di vino bianco nell’acqua poco prima che inizino a comparire le bolle più grandi; non aggiungiamo ancora il sale;
- Rompiamo un uovo alla volta dentro una ciotolina, assicurandoci che il tuorlo sia perfettamente intero;
- Abbassiamo la fiamma al minimo e, con un cucchiaio o una frusta, mescoliamo l’acqua energicamente per creare un vortice al centro della pentola;
- Facciamo scivolare l’uovo nel vortice avendo cura di non romperlo;
- Cuociamo per circa tre minuti senza toccare; tenendo la fiamma media fino a quando la parte esterna dell’uovo diventa bianca e soda;
- Scoliamo l’uovo con una schiumarola e sgoccioliamo per bene, poi adagiamo con delicatezza in un piatto;
- Ripetiamo l’operazione per tutte le altre uova e, una volta sistemate nei piatti, insaporiamo con un pizzico di sale e con gli aromi che più ci piacciono.
Consiglio extra: possiamo accompagnarle con contorni diversi e delle semplici fette di pane e diventano una cena sfiziosa e diversa dal solito.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.