Di Angelica Gagliardi | 20 Gennaio 2026

Con le zucchine a scapece mi bastano 20 minuti per portare un pezzetto di Napoli a tavola - buttalapasta.it
In venti minuti oggi porto un pezzetto di Napoli a tavola: faccio le zucchine a scapece e ci consoliamo con questo contorno squisito.
Da mia nonna napoletana ho imparato a cucinare dei piatti tra i più prelibati che ci siano in circolazione. Non per forza, però, ricette complesse o ricche di ingredienti: a volte sono le pietanze più semplici ad essere anche le più buone. Proprio come le zucchine a scapece, uno dei contorni più amati e sfiziosi della tradizione: fritte e poi condite in modo aromatico e irresistibile, faccio consolare tutti.
Preparare questo contorno richiede giusto una ventina di minuti, ma io ne faccio sempre in abbondanza perché a casa mia si spazzolano l’intero vassoio in men che non si dica accompagnando con del semplice pane. Che ne dite di cucinarle insieme?
La ricetta delle zucchine a scapece: 20 minuti e porti un pezzo di Napoli a tavola
Le zucchine sono un ingrediente senza stagione che spesso è protagonista di ricette saporite e stuzzicanti. Ricordate quando ci ho preparato i paccheri cremosi? Una vera gioia per il palato. E questa versione contorno non sarà da meno, anzi, avrete bisogno di un bel po’ di pane perché vorrete pulire il piatto.
Ingredienti per 4 persone
- 480 grammi di zucchine;
- 40 grammi di aceto di vino bianco;
- Olio d’oliva quanto basta;
- Aglio in polvere quanto basta;
- Sale quanto basta;
- Menta fresca quanto basta;
- Olio per friggere quanto basta;
- Pepe quanto basta.
Preparazione

La ricetta delle zucchine a scapece: 20 minuti e porti un pezzo di Napoli a tavola – buttalapasta.it
- Iniziamo lavando e spuntando le nostre zucchine: andiamo a tagliarle a rondelle sottili (potete usare una mandolina);
- Intanto scaldiamo l’olio per friggere in una padella antiaderente;
- Immergiamo le rondelle di zucchine e lasciamo dorare il tempo necessario;
- Appena cotte sgoccioliamole sulla carta assorbente;
- In una ciotola andiamo a riversare la menta lavata e tritata, un pizzico abbondante di aglio in polvere (o uno spicchio tritato, se preferite), un pizzico di sale e pepe e poi accorpiamo l’olio d’oliva;
- Mescoliamo per amalgamare l’emulsione e poi accorpiamo l’aceto di vino bianco;
- Mescoliamo ancora e riversiamo il composto ottenuto sulle zucchine che avremo sistemato in una ciotola o un recipiente;
- Amalgamiamo le zucchine all’emulsione mescolando per qualche istante e poi controlliamo il sale, se serve aggiustiamo;
- L’ideale è lasciar macerare per almeno una mezz’ora prima di servire: in questo modo le zucchine prenderanno tutto il sapore del condimento e saranno una bomba di gusto.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.