Con patate e gorgonzola faccio dei tortini squisiti che si sciolgono in bocca: tra gli invitati spopolano

tortini di patate e gorgonzola

Con patate e gorgonzola faccio dei tortini squisiti che si sciolgono in bocca: tra gli invitati spopolano (Buttalapasta.it)

I miei tortini di patate e gorgonzola sono l’idea perfetta da servire come antipasto delle feste: facilissimi e gustosi, la ricetta.

Se stai ancora cercando qualche idea per stupire gli ospiti in questi giorni di festa, prova i miei tortini di patate e gorgonzola. Semplicissimi da fare, ma dal gusto esplosivo. Non appena li assaggi ti senti avvolto da una coccola irresistibile. Un caldo abbraccio che ti mette subito di buonumore! Se c’è qualcuno a cui non piace questo formaggio, puoi tranquillamente sostituirlo con uno stracchino o della crescenza.

Se invece, vuoi ottenere un sapore ancora più ricco, aggiungi nell’impasto del prosciutto cotto spezzettato o a cubetti. Insomma, il bello di questa ricetta è che puoi facilmente personalizzarla in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

Tortini di patate e gorgonzola: la ricetta semplice ma sfiziosa che conquista gli ospiti

Ecco un’altra ricetta da provare durante le feste. Sto parlando dei tortini di patate e gorgonzola. Un antipasto semplice e sfizioso che farà di sicuro impazzire tutti i tuoi ospiti. Come abbiamo detto, si tratta di una preparazione semplicissima che ti fa fare, però, una gran bella figura con amici e parenti. Sei curioso di provarla? Allora dai subito un’occhiata al procedimento qua sotto. Non perderti nemmeno questi bocconcini di provola fritti.

tortini di patate e gorgonzola su gratella

Tortini di patate e gorgonzola: la ricetta semplice ma sfiziosa che conquista gli ospiti (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 3 patate;
  • 50 grammi di gorgonzola dolce;
  • 250 grammi di scamorza;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 20 grammi di burro;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Per fare i tortini di gorgonzola e patate, comincia a lessare i tuberi in una pentola con abbondante acqua salata. Ci vorranno circa 30 minuti.
  2. Una volta cotte, lascia raffreddare le patate e poi schiacciale all’interno di una scodella con l’aiuto di uno schiacciapatate, così si toglierà anche la buccia. Altrimenti usa un passaverdure per ottenere una consistenza più liscia e soffice.
  3. Unisci al composto il burro a pezzetti, la scamorza ed il gorgonzola a dadini, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale e di pepe e mescola bene.
  4. Prendi, quindi, dei pirottini di alluminio per muffin ed ungili con una noce di burro.
  5. Cospargi la superficie con una manciata di pangrattato e versa il composto di patate, riempiendo gli stampini per 3/4.
  6. Cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti e poi servi i tuoi tortini caldi o a temperatura ambiente.

Trucchi e consigli: come abbiamo già detto, si può personalizzare la ricetta con altri formaggi o aggiungendo del prosciutto cotto o dello speck a pezzetti. Se vuoi ottenere una bella crosticina, prima di infornare, cospargi la superficie con un altro po’ di pangrattato. Se vuoi, aggiungi all’impasto anche del prezzemolo tritato o del basilico spezzettato a mano per dare più profumo.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti