Con pere e cioccolato mica ci faccio la solita torta: con questo dessert stendo tutti

pere ricoperte di cioccolato

Con pere e cioccolato mica ci faccio la solita torta: con questo dessert stendo tutti - buttalapasta.it

L’accoppiata di pere e cioccolato è una delle mie preferite: mica ci faccio la solita torta ma un dessert al cucchiaio che stende tutti.

Anche voi siete spesso alla ricerca di un dolce delicato ma goloso, fatto di pochi ingredienti e che non ci costringa a spendere una fortuna al supermercato? Ebbene, se la risposta è sì dovete proprio provare questa ricetta a base di pere e cioccolato: no, niente solita torta, ci prepariamo un dessert gustoso al cucchiaio che stende tutta la famiglia.

Da servire dopo cena, ma anche come merenda nel pomeriggio o da offrire agli ospiti insieme ad una tazza di caffè, questo dolcetto sfizioso e profumato è tra i più semplici che si possano trovare in circolazione. Di seguito il procedimento e il necessario: ecco come fare.

La ricetta delle pere ricoperte di cioccolato: ti puliscono anche il piatto

Come saprete sono un’amante delle pere e spesso le uso per preparare delizie di ogni tipo. Proprio qualche tempo fa vi avevo proposto la ricetta della torta pere e cacao: buonissima, per carità, ma oggi cercavo qualcosa di più semplice e delicato. E con le pere ricoperte di cioccolato ho fatto tombola: un vero capolavoro di golosità.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 pere;
  • 120 grammi di cioccolato fondente;
  • 480 ml di acqua;
  • 40 grammi di zucchero di canna;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1 vanillina.

Preparazione

pera ricoperta di cioccolato in un piatto

La ricetta delle pere ricoperte di cioccolato: ti puliscono anche il piatto – buttalapasta.it

  1. Iniziamo dallo sciroppo: riversiamo l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero di canna, alla vanillina e la cannella;
  2. Rimescoliamo il composto con un cucchiaio e portiamo sul fuoco a fiamma dolce, lasciando scaldare per circa cinque minuti;
  3. Mentre il composto si scalda laviamo e sbucciamo le pere;
  4. Andiamo ad immergere le pere nello sciroppo caldo e lasciamo sul fuoco un altro quarto d’ora, rimescolando senza però sfaldare o rompere le pere;
  5. Trascorso questo tempo solleviamo le pere dallo sciroppo con una schiumarola e adagiamo in un piatto dopo avere sgocciolate con cura;
  6. Andiamo ora a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria fino a renderlo del tutto cremoso;
  7. Una volta fuso usiamolo per ricoprire le pere nel piatto, riversando dall’alto;
  8. Lasciamo intiepidire pochi minuti e serviamo: davvero deliziose!

Consiglio extra: possiamo decorare con una spolverata di mandorle o gherigli di noci, se di nostro gusto, ma anche con granelle di vario genere. Possiamo servire questo dessert sia tiepido che freddo, in entrambi i casi sarà davvero golosissimo.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti