Con questa torta alle mandorle apro la giornata nel modo giusto, la impasto tutta ora e domattina mi sveglio felice

Torta alle mandorle su un tagliere di legno

Con questa torta alle mandorle apro la giornata nel modo giusto, la impasto tutta ora e domattina mi sveglio felice - buttalapasta.it

Questa torta alle mandorle è la colazione perfetta per tutta la famiglia, puoi prepararla anche la sera prima e cominci la giornata nel modo giusto: soffice e gustosa, ecco la ricetta passo per  .

Molte persone amano fare colazione con i dolci, meglio ancora se fatti in casa, perché sono i più genuini e gustosi. Durante l’anno non è sempre facile, perché gli impegni sono tanti e spesso capita di andare molto di fretta al mattino ed è quasi impensabile mettersi lì a impastare. D’estate, invece, di solito si ha più tempo a disposizione e spesso la casa è anche più piena di persone, quindi è ancora più bello fare una ricca colazione tutti insieme.

Si può decidere di preparare dolci semplici e veloci come le crepes o i pancakes, ma anche dei gustosi muffin o dei croissant fatti con la pasta sfoglia. Se però volete qualcosa di leggermente più ricco ed elaborato, potete realizzare un plumcake, una ciambella o anche una gustosa torta morbida e leggera come quella che stiamo per proporvi.

Si tratta di un dolce che ha come ingrediente principale le mandorle, che sono sane, leggere e anche saporite. Per completare la ricetta, poi, bastano pochi altri ingredienti. Il risultato sarà una torta soffice e dal gusto delicato, perfetta per tutta la famiglia, anche per chi non vuole esagerare con le calorie!

Torta alle mandorle per cominciare la giornata col piede giusto: pochi ingredienti e un gusto irresistibile, ecco la ricetta

Se volete conquistare i vostri familiari con una colazione sana, leggera e gustosa, potete provare a realizzare questa deliziosa torta alle mandorle. Si fa in pochi minuti e dopo una cottura in forno è già pronta per essere gustata. Potete anche decidere di cuocerla la sera, quando l’aria è più fresca, e poi servirla a colazione e sarà comunque buonissima. Realizzarla è molto semplice, basta procurarsi delle mandorle e aggiungere pochi altri ingredienti per un risultato da leccarsi i baffi!

Torta alle mandorle con lo zucchero a velo in superficie

Torta alle mandorle per cominciare la giornata col piede giusto: pochi ingredienti e un gusto irresistibile, ecco la ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera da 24 cm

  • 180 g di mandorle
  • 50 g di farina
  • 5 uova
  • scorza di 1 arancia grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo per la decorazione q.b.
  • mandorle a lamelle per la decorazione q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi di frullare le mandorle in un mixer, in modo da tritarle del tutto e renderle quasi una farina.
  2. In una ciotola unite i tuorli delle uova con lo zucchero e montate il composto con le fruste elettriche fino a renderlo spumoso. Aggiungete un pizzico di sale, la scorza di arancia grattugiata, la farina, le mandorle tritate e la bustina di lievito in polvere. Mescolate ancora fino a ottenere un unico impasto denso.
  3. In un’altra ciotola montate a neve gli albumi delle uova e poi aggiungeteli all’impasto con delicatezza, mescolando con movimenti dall’alto in basso per evitare che il composto si smonti.
  4. Imburrate e infarinate la tortiera e versateci dentro l’impasto. Cuocete a 170° per circa 45 minuti, controllando poi la cottura con il metodo dello stuzzicadenti. Prima di servire la torta, decoratela con le lamelle di mandorle e lo zucchero a velo.

Potete usare la vostra torta come colazione o merenda, anche cuocendola la sera per poi servirla al mattino, così sarà ancora più compatta e saporita dopo qualche ora di riposo. Tutti la ameranno!

Potrebbe interessarti