Di Veronica Elia | 12 Maggio 2025

Con questa torta salata risolvo la cena in un colpo solo, non devo fare secondi e contorni ed uso pure le verdure (Buttalapasta.it)
Con la mia torta salata risolvo la cena in poche mosse: porto in tavola un solo piatto senza il minimo stress.
La torta salata per pranzo o per cena è sempre un’ottima idea, che ti leva dall’impiccio di scegliere che cosa cucinare. Intanto si può fare praticamente con qualsiasi ingrediente si ha nel frigo e poi ti permette di portare in tavola un piatto unico bello ricco e sostanzioso, senza doversi quindi preoccupare di preparare anche secondi e contorni.
Questa, inoltre, è davvero speciale. Semplice, ma gustosissima. Così pure io mi godo il pasto senza stress né preoccupazioni. Dopo devo solo sciacquare i piatti ed una teglia e mi metto tranquilla a vedere la tv. Basta quindi perdere tempo prezioso e scopriamo che cosa ci servirà per fare la ricetta di oggi.
A cena preparo una bella torta salata: così porto in tavola un solo piatto e non mi stresso
Pensare ogni giorno a che cosa cucinare può essere un bello stress, soprattutto per chi deve cucinare a casa sia a pranzo che a cena e deve inoltre servire in entrambi i casi primo, secondo e contorno. Ma niente paura, perché con questa torta salata con asparagi, prosciutto e formaggio ti levi subito da ogni impiccio. Servi un unico piatto e sono tutti contenti. Prova anche la torta salata di Antonella Clerici.

A cena preparo una bella torta salata: così porto in tavola un solo piatto e non mi stresso (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda;
- 500 grammi di asparagi;
- 200 grammi di crescenza;
- 120 grammi di prosciutto cotto;
- 3 uova;
- 100 millilitri di panna fresca liquida;
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- burro q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare la nostra bella torta salata di oggi, comincia subito a pulire gli asparagi sciacquandoli sotto l’acqua e pelando il gambo.
- Dopodiché, tagliali tutti a pezzetti di 3-4 centimetri e tienine qualcuno intero per decorare la torta.
- Metti, quindi, a scaldare una padella sul fuoco con una noce di burro e poi aggiungi gli asparagi a tocchetti. Regola di sale e di pepe e cuoci per una decina di minuti. Se hai tenuto degli asparagi interi, sbollentali prima nell’acqua.
- A questo punto, srotola la pasta sfoglia su uno stampo circolare grande 26 centimetri di diametro e farciscila con la crescenza e poi con il prosciutto cotto a fette.
- In una scodella a parte, sbatti le uova ed unisci la panna, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.
- Mescola bene ed aggiungi anche gli asparagi a pezzetti.
- Versa il composto sul prosciutto e ripiega i bordi della pasta sfoglia, in modo da creare una sorta di cornicione.
- Se hai tenuto degli asparagi interi, usali per decorare la superficie ed inforna a 180 gradi per 40 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori la torta salata dal forno e portala in tavola.
Se la superficie dovesse diventare troppo dorata già dopo soli 30 minuti, porta a termine la cottura con sopra un foglio di carta stagnola.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".