Con+questa+torta+salata+risolvo+la+cena+in+un+colpo+solo%2C+non+devo+fare+secondi+e+contorni+ed+uso+pure+le+verdure
buttalapastait
/articolo/con-questa-torta-salata-risolvo-la-cena-in-un-colpo-solo-non-devo-fare-secondi-e-contorni-ed-uso-pure-le-verdure/227561/amp/
Piatti Unici

Con questa torta salata risolvo la cena in un colpo solo, non devo fare secondi e contorni ed uso pure le verdure

Con la mia torta salata risolvo la cena in poche mosse: porto in tavola un solo piatto senza il minimo stress.

La torta salata per pranzo o per cena è sempre un’ottima idea, che ti leva dall’impiccio di scegliere che cosa cucinare. Intanto si può fare praticamente con qualsiasi ingrediente si ha nel frigo e poi ti permette di portare in tavola un piatto unico bello ricco e sostanzioso, senza doversi quindi preoccupare di preparare anche secondi e contorni.

Questa, inoltre, è davvero speciale. Semplice, ma gustosissima. Così pure io mi godo il pasto senza stress né preoccupazioni. Dopo devo solo sciacquare i piatti ed una teglia e mi metto tranquilla a vedere la tv. Basta quindi perdere tempo prezioso e scopriamo che cosa ci servirà per fare la ricetta di oggi.

A cena preparo una bella torta salata: così porto in tavola un solo piatto e non mi stresso

Pensare ogni giorno a che cosa cucinare può essere un bello stress, soprattutto per chi deve cucinare a casa sia a pranzo che a cena e deve inoltre servire in entrambi i casi primo, secondo e contorno. Ma niente paura, perché con questa torta salata con asparagi, prosciutto e formaggio ti levi subito da ogni impiccio. Servi un unico piatto e sono tutti contenti. Prova anche la torta salata di Antonella Clerici.

A cena preparo una bella torta salata: così porto in tavola un solo piatto e non mi stresso (Buttalapasta.it)

 

 

Ingredienti per 6 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda;
  • 500 grammi di asparagi;
  • 200 grammi di crescenza;
  • 120 grammi di prosciutto cotto;
  • 3 uova;
  • 100 millilitri di panna fresca liquida;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • burro q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare la nostra bella torta salata di oggi, comincia subito a pulire gli asparagi sciacquandoli sotto l’acqua e pelando il gambo.
  2. Dopodiché, tagliali tutti a pezzetti di 3-4 centimetri e tienine qualcuno intero per decorare la torta.
  3. Metti, quindi, a scaldare una padella sul fuoco con una noce di burro e poi aggiungi gli asparagi a tocchetti. Regola di sale e di pepe e cuoci per una decina di minuti. Se hai tenuto degli asparagi interi, sbollentali prima nell’acqua.
  4. A questo punto, srotola la pasta sfoglia su uno stampo circolare grande 26 centimetri di diametro e farciscila con la crescenza e poi con il prosciutto cotto a fette.
  5. In una scodella a parte, sbatti le uova ed unisci la panna, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.
  6. Mescola bene ed aggiungi anche gli asparagi a pezzetti.
  7. Versa il composto sul prosciutto e ripiega i bordi della pasta sfoglia, in modo da creare una sorta di cornicione.
  8. Se hai tenuto degli asparagi interi, usali per decorare la superficie ed inforna a 180 gradi per 40 minuti circa.
  9. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la torta salata dal forno e portala in tavola.

Se la superficie dovesse diventare troppo dorata già dopo soli 30 minuti, porta a termine la cottura con sopra un foglio di carta stagnola.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Li prepari una volta e stai a posto per tutta la settimana, questi biscotti hanno un solo difetto: finiscono subito

Questi biscotti sono comodissimi, li prepari una volta e ce li hai per tutta la…

21 minuti ago

Questa torta al cioccolato ha un ingrediente così speciale che neppure immagini: viene di una golosità unica

E se ti dico che questa torta al cioccolato la fai con soli 3 ingredienti…

1 ora ago

Mio marito va pazzo per i dolci alla ricotta, gli ho fatto questa coppetta super golosa e non finiva più di farmi i complimenti

Con questa coppetta alla ricotta ho fatto innamorare di nuovo di me mio marito: ricetta…

2 ore ago

Ma sì, coi broccoli ci faccio una bella frittata: piatto completo con due soldi

Non avevo veramente idee per la cena di stasera, così mi sono detta: vai di…

3 ore ago

Gli esperti mettono in guardia: se al ristorante noti uno di questi dettagli scappa, vuol dire che si mangia male

Sei in un nuovo ristorante ma qualcosa non ti convince? Secondo gli esperti, per capire…

4 ore ago

Mi hanno regalato dei pezzetti di baccalà: ci faccio delle polpette che sono la fine del mondo

Oggi mi hanno regalato degli splendidi pezzetti di baccalà e ho deciso di farci delle…

5 ore ago