Con questa zuppa di lenticchie contadina risolvo il pranzo del lunedì: mi sazio e resto pure leggera - buttalapasta.it
La zuppa di lenticchie contadina è una delle migliori pietanze da preparare a pranzo il lunedì, ma non solo. Dona sazietà ed è leggera: la ricetta per replicarla.
Chi cerca una ricetta facile, veloce, nutriente e gustosa può prendere in considerazione la zuppa di lenticchie contadina. È un piatto sostanzioso e completo, da preparare con pochi ingredienti e avere una ricetta deliziosa, perfetta per iniziare la settimana nel modo giusto. La si può preparare sia con le lenticchie in scatola che con quelle secche o precotte.
Questa è la versione arricchita della classica zuppa di lenticchie, perché prevede l’aggiunta di due cerali: il farro e l’orzo, ma si possono usare anche altri tipi di cereali come il riso, il kamut o la pasta in formato piccolo, in base al gusto personale. Una ricetta squisita, in cui servono, oltre alle lenticchie e ai cereali, le patate, le carote e il sedano, ed il risultato sarà una zuppa densa, cremosa e corposa. Questa buonissima pietanza può essere preparata con largo anticipo, così poi da riscaldarla poco prima di consumarla, usando sia una pentola o il microonde.
Soprattutto quando fa molto freddo, una bella zuppa di lenticchie contadina è l’ideale ed è facilissima da preparare. È ottima da consumare a pranzo o a cena durante l’inverno. Oltre alle lenticchie, si può arricchirla anche di altri legumi, come i fagioli cannellini o i ceci, così come allo stesso tempo si possono tirare indietro le patate per renderla più leggera.
Ricetta zuppa di lenticchie contadina: il piatto cremoso da mangiare caldo – buttalapasta.it
N.B. La zuppa può essere conservata in frigorifero per un giorno e poi riscaldata il giorno dopo. Gli ingredienti possono variare in base ai gusti personali.
Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…
Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…
Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…
Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…
Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…
Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…