Di Angelica Gagliardi | 25 Gennaio 2026

Con questo freddo niente di meglio del pollo caldo a cena: lo hai provato alla cannella? Vedi che ti mangi - buttalapasta.it
In inverno niente di meglio del pollo alla cannella per una cena che profuma di gusto: tenero e succoso, una vera squisitezza.
Per molti di noi il periodo invernale ha il profumo della cannella: la usiamo un po’ ovunque, tra dolci e biscotti, e ci fa girare la testa. A me, però, non era mai successo di utilizzarla per preparare il pollo: da quando l’ho assaggiato così aromatizzato non riesco più a immaginare di mangiarlo in altro modo quando fa freddo.
Solo una manciata di ingredienti per un secondo piatto da servire nelle gelide serate invernali: oltre a essere una squisitezza lascia un profumo in casa che fa venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia. Come si prepara? Andiamo subito a scoprirlo: è facilissimo.
La ricetta del pollo alla cannella: più profumato che mai
Vi ho proposto svariate ricette a base di pollo in queste settimane, come la versione cremosa con besciamella e piselli perfetta per fare anche la scarpetta. Devo dire, però, che quando ho assaggiato quello alla cannella è stata una svolta: il suo profumo è insuperabile e la sua bontà fa girare la testa.
Ingredienti per 4 persone
- 8 cosce di pollo;
- 1 cucchiaio di cannella in polvere;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 limone;
- 1 cucchiaio di miele;
- Una tazzina di vino bianco;
- Olio d’oliva quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta.
Preparazione

La ricetta del pollo alla cannella: più profumato che mai – buttalapasta.it
- Andiamo a riversare un giro abbondante di olio d’oliva in una padella antiaderente e facciamo rosolare l’aglio;
- Una volta dorato eliminiamo e sistemiamo nella padella le cosce di pollo;
- Lasciamo dorare, rigirando all’occorrenza e una volta colorite le cosce di pollo sfumiamo con il vino bianco;
- Sfumato il vino andiamo ora a lavare e grattugiare la buccia del limone e uniamo in padella;
- Spolveriamo le cosce di pollo con la cannella e poi uniamo anche il cucchiaio di miele;
- Lasciamo cuocere a fiamma dolce una ventina di minuti, rimescolando così che la salsina di accompagnamento ricopra e insaporisca per bene le cosce di pollo;
- Facciamo una prova cottura tagliando un pezzetto di coscia di pollo e, a cottura ultimata, insaporiamo con sale, pepe e con gli altri aromi che preferiamo.
Consiglio extra: possiamo aggiungere anche un goccio di succo di limone, se vogliamo, per rendere il pollo ancora più cremoso e saporito. Possiamo usare gli aromi e le spezie che più ci piacciono: il profumo sarà sempre divino.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.