Con questo primo mi scordo della dieta, non c’è da preoccuparsi: è leggerissimo ma gustoso, niente di meglio in estate

pasta con pesto di avocado

Con questo primo mi scordo della dieta, non c’è da preoccuparsi: è leggerissimo ma gustoso, niente di meglio in estate - buttalapasta.it

Oggi non volevo accontentarmi, avevo voglia di qualcosa di buono che fosse perfetto anche a dieta: con questo primo ho fatto tombola, leggero ma gustoso, niente di meglio in estate.

Non so voi, ma io non ne posso più della dieta. Per tutta l’estate ho fatto attenzione a cosa e quanto mangiavo, attenendomi scrupolosamente alle direttive del nutrizionista. Così, mi sono messa in cerca di un primo leggero ma gustoso, da godermi senza troppi sensi di colpa e ho trovato questa meraviglia: si prepara in un lampo ed è delicatissimo, una vera salvezza.

Non avrei mai pensato di poter usare alcuni ingredienti per condire la pasta: sono rimasta a bocca aperta e devo dire che, da oggi, non avrò più timore di sperimentare piatti nuovi. Ma, per adesso, concentriamoci su questo primo facile e gustoso: prepariamolo insieme.

La ricetta della pasta con crema di avocado: delicata e leggera, perfetta anche a dieta

Come avrete modo di vedere a breve, per questa ricetta occorrono pochissimi ingredienti, molti dei quali sono semplice condimento. Anche i tempi di preparazione sono rapidi, che in estate non guasta mai visto il caldo terribile. Del resto, poi, abbiamo già parlato dell’avocado e di ciò che accade all’organismo quando lo consumiamo quindi meglio non perderci in chiacchiere e iniziamo subito: non vedo l’ora di riempirmi lo stomaco.

pasta condita con crema di avocado in primo piano

La ricetta della pasta con crema di avocado: delicata e leggera, perfetta anche a dieta – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 350 grammi di pasta;
  • 2 avocado;
  • Il succo di mezzo limone;
  • Sale quanto basta;
  • 10/12 foglie di basilico fresco;
  • Altri aromi a scelta;
  • Un goccio d’olio d’oliva se occorre.

Preparazione

  1. Mentre la pentola con l’acqua per cuocere la pasta arriva a bollore dedichiamoci agli avocado;
  2. Andiamo a lavarlo e poi a tagliarlo quindi eliminiamo il seme e procediamo a svuotarlo della polpa che dovremo tagliare a pezzetti;
  3. Spremiamo ora il succo di mezzo limone dopo averlo lavato e tagliato e filtriamo per eliminare eventuali residui di polpa;
  4. Riversiamo i pezzi di avocado, il succo di limone e il basilico lavato nel frullatore e riduciamo in crema;
  5. Insaporiamo con un pizzico di sale a nostro gusto;
  6. Intanto caliamo la pasta e, una volta pronta, scoliamola ma ricordiamo di conservare un po’ di acqua di cottura;
  7. Riversiamo la pasta in pentola e uniamo la crema di avocado ottenuta;
  8. Mescoliamo per distribuire in modo omogeneo e controlliamo il sale;
  9. Possiamo servire, ma anche decorare prima con qualche foglia di basilico o la buccia grattugiata di un limone.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti