Di Francesca Simonelli | 5 Agosto 2025

Con questo tocco in più, le solite zucchine diventano irresistibili: il contorno perfetto per carne e pesce - buttalapasta.it
Non saranno più le solite zucchine se ci aggiungi questo ‘tocco’ in più: ottime come contorno per la carne e il pesce, hanno un gusto speciale se le fai così, ecco la ricetta passo per passo.
Se c’è un ingrediente che si adatta tantissimo alla nostra tavola durante il periodo estivo è sicuramente la zucchina, un alimento sano, nutriente e digeribile, ottimo anche per chi è a dieta e sta cercando di perdere peso. Il bello delle zucchine è che d’estate sono nella loro stagione migliore, quindi sono gustose e ancora più salutari, e poi sono super versatili.
Si possono mangiare davvero in tutti modi, da crude a cotte al forno, o in padella, o lessate, o ancora grigliate e perfino fritte! Sono tantissime le ricette da realizzare con le zucchine, dai primi ai secondi, passando per antipasti e contorni. Potete unirle alla pasta o al riso, anche mischiate con altri ingredienti, sia di terra che di mare, ma anche usarle come piatto unico, ad esempio in una deliziosa parmigiana.
Se vi piacciono come contorno, poi, potete decidere di farle bollite, ottima ricetta se siete a dieta, o anche al forno con una spolverata di pangrattato, magari insieme ad altri ortaggi. Ma se le preparate seguendo la ricetta che stiamo per proporvi, farete un piatto veramente speciale. Si tratta di un contorno molto semplice, ma con un ‘tocco’ in più che le renderà irresistibili e perfette per accompagnare sia la carne che il pesce. Volete sapere di cosa si tratta?
Le zucchine diventano un contorno irresistibile se le fai così: il sughetto è pazzesco, ricetta facile ma deliziosa
Se avete intenzione di realizzare un contorno con le zucchine ma non volete il solito piatto di zucchine lesse o al forno, questa è senza dubbio la ricetta giusta per lasciare tutti a bocca aperta. Potrebbero sembrare, infatti, le classiche zucchine in padella, ma alla fine bisognerà aggiungere un ‘tocco’ che farà davvero la differenza. Volete sapere di cosa si tratta? Semplice, di un mix di zucchero e aceto che renderà le vostre zucchine agrodolci e quindi irresistibili. Saranno un ottimo contorno sia per la carne che per il pesce!

Le zucchine diventano un contorno irresistibile se le fai così: il sughetto è pazzesco, ricetta facile ma deliziosa – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di zucchine
- 1 scalogno grande
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di aceto
- olio q.b.
- sale q.b.
- menta q.b.
- basilico q.b.
Preparazione
- Per prima cosa occupatevi delle zucchine: lavatele e asciugatele, poi tagliatele a rondelle sottili cercando di farle tutte più o meno della stessa dimensione.
- In una padella fate soffriggere per un paio di minuti l’olio con lo scalogno tagliato a fettine sottili. Quando questo si sarà ammorbidito, aggiungete le zucchine e fatele rosolare cuocendole a fiamma viva. Aggiustate di sale e portate a termine la cottura mescolandole spesso per evitare che si attacchino.
- Quando saranno dorate e morbide al punto giusto, aggiungete zucchero e aceto e fate evaporare quest’ultimo sempre continuando a mescolare. Si formerà un sughetto delizioso.
- Prima di servire le zucchine, aggiungete un po’ di menta e basilico freschi.
Questo contorno tanto semplice quanto gustoso sta bene davvero con tutto e i vostri ospiti resteranno a bocca aperta quando proveranno il sughetto irresistibile. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli