Con questo trucchetto le cotolette di pollo saranno morbide e succose: una vera bontà

Come preparare cotolette di pollo morbide

Il trucchetto per cotolette di pollo morbide - Buttalapasta.it

Vuoi che le tue cotolette di pollo siano morbide e succose al punto giusto? Niente paura, con questo trucchetto saranno davvero perfette!

Pur trattandosi di un piatto semplice, a tratti scontato, non è assolutamente detto che le cotolette siano semplici da preparare. Oltre alla questione impanatura che deve essere sempre deliziosa, nonché croccante e dorata al punto giusto, c’è un altro aspetto da considerare, ovvero la consistenza.

Capita spesso, infatti, che le cotolette non siano proprio morbidissime. Insomma, la croccantezza che dovrebbe caratterizzare solo l’esterno si impossessa poi anche della carne che risulta così stopposa e secca, non proprio il massimo, specialmente al momento del taglio. Come fare allora a preparare cotolette perfette, morbide e succose?

Il trucchetto c’è ed è anche molto semplice. Tutto quello che ti serve, infatti, si trova già nella tua cucina. Prendi una dose abbondante di Parmigiano grattugiato e olio extra vergine d’oliva a crudo e vedrai, la carne rimarrà tenera e si insaporirà anche per bene per cotolette impeccabili e deliziose!

Così morbide e che si sciolgono in bocca non le hai mai assaggiate: da oggi in poi preparerai solo così le cotolette di pollo!

Anche con la cottura al forno le cotolette di pollo rimarranno tenere e gustose. Ma non solo. Saranno così morbide che si potranno gustare anche il giorno dopo fredde, magari dentro un panino per una bella gita fuori porta!

Come preparare cotolette di pollo morbide

Ricetta cotolette di pollo morbide – Buttalapasta.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 400 grammi di petto di pollo a fette
  • 150 grammi di pangrattato
  • 100 grammi di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Per prima cosa, per preparare le nostre morbidissime cotolette, metti insieme in una ciotola capiente abbondante olio extra vergine d’oliva e prezzemolo, mescola per bene e poi immergi le fettine di pollo. Fa attenzione a rigirarle per bene e in modo omogeneo. Adesso, prendi un’altra ciotola e prepara il mix per la panatura unendo il pangrattato e il parmigiano grattugiato, aggiungi il sale e amalgama con le mani tutti gli ingredienti.

Se ti sembrano però al tatto non sufficientemente tenere le fettine di pollo, aggiungi un altro po’ di parmigiano. A questo punto, prendi le fettine di pollo e panale una alla volta facendo aderire per bene il mix. Riponi poi le fettine in una teglia coperta da carta forno, aggiungi un filo di olio extra vergine d’oliva e inforna in forno preriscaldato per 20 minuti a 200 gradi. Ricordati di girarle a metà cottura e le tue cotolette sono pronte!

Parole di Karola Sicali

Potrebbe interessarti