Di Matteo Fantozzi | 28 Maggio 2025

Con rucola e prosciutto non faccio l'antipasto, ma una torta fredda deliziosa: senza cottura e cremosissima (ButtalaPasta.it)
Se avete della rucola e del prosciutto crudo in frigorifero non pensate che l’unico modo di utilizzarli sia fare un bell’antipasto, in realtà avete la base per realizzare una torta fredda deliziosa. Vi basteranno pochi altri elementi per arrivare a un risultato finale di davvero straordinaria fattura e praticamente adatto a tutti. Oggi vi vogliamo spiegare dunque come fare, vedrete che i vostri ospiti vi chiederanno la ricetta.
Si cucina senza dover effettuare cotture in padella e/o al forno, senza perdere tanto tempo e con un risultato che è davvero straordinario. Riuscirete a creare un piatto unico ben bilanciato tra il sapore amaro della rucola, il salato del prosciutto e altri elementi da mettere in mezzo per avere un risultato finale davvero unico e incoraggiante.
E state tranquilli, perché questa preparazione è adatta anche a chi è neofita in cucina e riesce in pochi passaggi a creare un piatto che risponde a diverse esigenze sia a livello nutritivo che semplicemente di gusto. Non è un piatto dietetico, ma nonostante questo non è nemmeno uno stravizio se siete in un regime alimentare ristretto. Partiamo verso la cucina per farla.
Torta fredda deliziosa con rucola e prosciutto
Questa torta fredda con rucola e prosciutto è davvero facile da realizzare, basta un po’ di tempo e fantasia ma nemmeno troppo. Anche se siete molto impacciati avrete la forza per arrivare al risultato finale, potrete utilizzarla in differenti contesti con il risultato finale che sarà sempre e comunque apprezzabile.

Torta fredda deliziosa con rucola e prosciutto (ButtalaPasta.it)
Partiremo dagli ingredienti, con tanto di dosi, per aiutarvi completamente a partire da quando vi recherete al supermercato per fare la spesa. Passeremo poi dietro al tavolo di lavoro della cucina per spiegarvi il procedimento passo dopo passo e ottenere tutti i trucchi per fare la vostra ricetta al meglio. Potete scegliere anche la variante delle tartine come in foto qui sopra.
Ingredienti
- 450 g stracchino
- 300 g panna fresca liquida
- 25 g colla di pesce
- Erbette a piacere q.b.
- 160 g crackers salati
- 60 g rucola
- 50 g burro
- 200 g prosciutto crudo dolce
Procedimento
- Andate a versare in un mixer cracker e rucola, frullate per qualche secondo;
- Aggiungete il burro e mescolate per qualche istante, fino a quando non avrete un composto umido ma allo stesso tempo un po’ farinoso;
- Trasferite il tutto all’interno di uno stampo tondo e schiacciate bene il composto per formare quella che è la vostra base proprio come se fosse una cheesecake;
- Trasferite la base in frigorifero per 15 minuti;
- In un pentolino versate la panna facendola riscaldare senza bollire;
- Mettete la colla di pesce a mollo nell’acqua e strizzatela per poi trasferirla nella panna spenta;
- Ora mescolatela fino a farla sciogliere;
- Aggiungete le erbette e lo stracchino;
- Salate e pepate;
- Trasferite il tutto in un mixer e frullate fino a ottenere una crema liquida ma non del tutto;
- Versate tutto sopra la base e poi fate rassodare in frigorifero per sei ore;
- Aggiungete il prosciutto con qualche fogliolina di rucola.
Potete anche scegliere un altro affettato se lo preferite.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.