Di Veronica Elia | 25 Dicembre 2025

Con tutti i biscotti che sono avanzati ho fatto una crema spalmabile da urlo: meglio della Nutella (Buttalapasta.it)
In questi giorni mi sono avanzati un sacco di biscotti, prima che diventino molli ci faccio una crema spalmabile pazzesca.
Sapevi di poter fare una golosissima crema spalmabile utilizzando i biscotti avanzati? Di sicuro anche tu in questi giorni ne avrai accumulati in quantità industriali. Se, quindi, vuoi evitare che diventino mollicci e immangiabili, ti consiglio di provare questa ricetta facile facile. In pochi passaggi ti ritrovi con una crema squisita, perfetta da spalmare sul pane, sul pandoro e il panettone oppure per farcire i tuoi dessert.
Vedrai, una volta che l’avrai assaggiata, ti dimenticherai perfino della Nutella. Scommettiamo? Ti lascio qui di seguito il procedimento, così da poterlo rifare a casa all’occorrenza.
Crema spalmabile di biscotti: ricetta di recupero semplice e golosa
Forse non ci avevi mai pensato prima d’ora, ma con i biscotti si può fare una deliziosa crema spalmabile. Provala, è perfino meglio della solita Nutella! Io ormai la faccio ogni volta che ho dei biscotti aperti da qualche tempo, così almeno non rischio di farli diventare immangiabili. Se non ne hai ancora abbastanza di dolci, prova anche questa mousse al cioccolato velocissima.

Crema spalmabile di biscotti: ricetta di recupero semplice e golosa (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 2 vasetti
- 150 grammi di biscotti avanzati;
- 50 grammi di miele;
- 30 grammi di zucchero di canna;
- 100 millilitri di latte;
- 50 grammi di olio di semi;
- 80 grammi di cioccolato bianco.
Preparazione
- Per fare questa deliziosa crema spalmabile, inizia a tritare i biscotti con un mixer da cucina o un frullatore, fino ad ottenere un trito finissimo.
- Mettilo in una scodella ed aggiungi il cioccolato bianco sminuzzato al coltello.
- Dopodiché, in un pentolino, scalda il latte insieme al miele e allo zucchero e poi versa il composto nella scodella con la polvere di biscotti e il cioccolato.
- Continua a mescolare con una spatola in silicone fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi e alla fine aggiungi l’olio di semi a filo.
- Mischia di nuovo e lascia raffreddare il composto completamente e poi travasalo nei vasetti di vetro precedentemente puliti e sterilizzati.
- Infine, conservala in frigo ed usala all’occorrenza.
Trucchi e consigli: per questa ricetta puoi usare qualsiasi tipo di biscotto, purché sia secco. Da quelli al cacao a quelli di pasta frolla, fino ad arrivare anche ai biscotti pan di zenzero. Anche il cioccolato, puoi utilizzare sia quello bianco, ma anche fondente o al latte. Se non vuoi che la tua crema venga troppo dolce, diminuisce la dose di zucchero.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".