Con un barattolo di ceci preparo lo snack più sfizioso di sempre: i miei bimbi ne vanno matti

ciotola con carta e dentro ceci fritti

Con un barattolo di ceci preparo lo snack più sfizioso di sempre: tutto da sgranocchiare - buttalapasta.it

Scommetto che con questa ricetta riuscirete a far mangiare i ceci ai bambini: ne basta un barattolo per preparare lo snack più sfizioso di sempre.

Avete presente quando vi assale quella voglia di qualcosa di sfizioso, salato, da sgranocchiare davanti alla tv? Ecco, invece delle classiche patatine o dei salatini in buste, con un semplice barattolo di ceci possiamo preparare lo snack più sfizioso di sempre. Perfino i bambini ne vanno matti.

E se vi dicessi che tra i vantaggi di questa ricetta c’è anche il fatto che basta solo del comune condimento e sarà pronta da gustare? Niente lunghi tempi di cottura, niente impasti, niente lunghe attese: 10 minuti e la nostra stuzzicheria sarà pronta da sgranocchiare e di sicuro ci farà leccare anche le dita.

La ricetta dei ceci fritti: ti servono 10 minuti e un po’ di condimento

Come immagino succeda anche a casa vostra, ci sono alcuni alimenti che i miei bimbi non vogliono nemmeno sentir nominare. I ceci erano fra questi prima che scoprissi alcune ricette sfiziosissime, come quella delle cotolette dorate e profumate. La loro versione preferita, però, è di sicuro questa fritta: se li sgranocchiano ovunque, anche la sera davanti alla tv.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di ceci precotti;
  • Sale quanto basta;
  • Aromi a piacere (paprika, rosmarino, prezzemolo);
  • Pepe quanto basta (facoltativo);
  • Olio per friggere.

Preparazione

ceci fritti in un recipiente bianco

La ricetta dei ceci fritti: ti servono 10 minuti e un po’ di condimento – buttalapasta.it

  1. Cominciamo andando a scolare i ceci ed eliminando tutta l’acqua di conservazione;
  2. Sgoccioliamoli con cura e procediamo ad asciugarli per bene usando un canovaccio pulito;
  3. Andiamo quindi a portare sul fuoco una padella o un tegame con all’interno olio per friggere;
  4. Facciamo scaldare l’olio il necessario e poi immergiamo una quantità di ceci;
  5. Lasciamo dorare e sgoccioliamoli in una ciotola con della carta assorbente;
  6. Procediamo immergendo un’altra porzione di ceci e proseguiamo fino a terminarli;
  7. Una volta fritti tutti i ceci andiamo a togliere la carta assorbente dalla ciotola e condiamoli con sale, pepe e gli aromi che preferiamo e mescoliamo con cura per insaporirli al meglio;
  8. Eccoli pronti da sgranocchiare: caldi o freddi sono sempre sfiziosissimi, meglio di patatine e simili.

Consiglio extra: i ceci fritti sono un’ottima alternativa anche alle classiche noccioline o ai soliti salatini se abbiamo ospiti e vogliamo offrire loro qualcosa di stuzzicante per aperitivo. Economici e pronti in un lampo, ci salvano sempre all’ultimo momento e ci costano pochissimo.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti