Di Veronica Elia | 4 Maggio 2025

Con un po' di ricotta e qualche zucchina ho risolto la cena: la gratinatura croccante è una vera chicca (Buttalapasta.it)
Basta avere in casa un po’ di ricotta e qualche zucchina e puoi preparare una cenetta con i fiocchi: completa l’opera con qualche minuto di gratinatura ed è fatta!
Preparare la cena non è mai stato così facile! Se hai in casa un po’ di ricotta e delle zucchine, puoi preparare questo piatto unico super saporito, che conquisterà di sicuro tutti. Sia i grandi che i piccini. Io lo faccio sempre quando non so che cosa cucinare e devo dire che i miei famigliari lo apprezzano molto.
E poi, con quella deliziosa gratinatura finale gli dai davvero un tocco croccantino a dir poco irresistibile. Prova subito la ricetta. Il procedimento da seguire è piuttosto semplice. Basta avere un po’ di pazienza ed attendere i giusti di tempi di cottura e vedrai che ti mangi!
Cena squisita con ricotta e zucchina: nessuno saprà resistere alla gratinatura finale
A guardarlo potrebbe sembrare un mix fra una lasagna ed una parmigiana di zucchine. Ad ogni modo, il piatto che stiamo per fare oggi è qualcosa di davvero unico e speciale. La gratinatura finale gli darà quella marcia in più che stavi cercando. Bando quindi alle ciance e mettiamoci al lavoro!
Ingredienti per 4 persone
- 450 grammi di zucchine;
- 300 grammi di ricotta vaccina;
- 300 millilitri di passata di pomodoro;
- 1 spicchio di cipolla;
- 4 foglie di basilico;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- pangrattato q.b.;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione

Cena squisita con ricotta e zucchina: nessuno saprà resistere alla gratinatura finale (Buttalapasta.it)
- Come abbiamo anticipato, oggi faremo un piatto a metà strada fra una lasagna ed una parmigiana di zucchine. Per cominciare, lava le verdure sotto l’acqua corrente, elimina le estremità laterali ed affettala sottilmente nel senso della lunghezza.
- Dopodiché, spennella ciascuna fettina con l’olio extravergine d’oliva e ripassala nel pangrattato da entrambi i lati.
- Trita la cipolla e falla imbiondire in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva.
- Unisci la passata di pomodoro e cuoci con il coperchio a fiamma vivace per circa 5 minuti,
- Regola di sale e spegni il fuoco. Aggiungi il basilico e lascia raffreddare.
- Nel frattempo, scola la ricotta e lavorala con un cucchiaio in una ciotola, in modo da ottenere una crema.
- A questo punto, non ti resterà che comporre il piatto. Sporca il fondo di una pirofila con un mestolo di sugo e copri tutto con uno strato di zucchine impanate.
- Fai uno strato di ricotta spolverizzata con il parmigiano grattugiato e ripeti la procedura fino ad esaurire gli ingredienti.
- Completa l’opera con uno strato di zucchine impanate spolverate con il parmigiano grattugiato ed irrorate con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Inforna in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 30 minuti e, quando, si sarà formata una deliziosa crosticina, tira fuori tutto e lascia raffreddare.
Et voilà: la cena sarà pronta da servire. Prova anche le zucchine farcite con il ragù: fenomenali!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".