Di Veronica Elia | 18 Dicembre 2025

Con un solo ingrediente in più la solita carbonara diventa un piatto da ristorante ma fatto in casa (Buttalapasta.it)
Se vuoi trasformare la solita carbonara in un piatto da ristorante ti basta aggiungere un ingrediente in più e vedi che ti mangi!
La carbonara è uno di quei piatti che piacciono a tutti. Gustosa e succulenta, è una ricetta tipica della cucina romana che non ha bisogno di presentazioni. È anche una delle specialità italiane più amate e conosciute non solo nel nostro Paese, ma anche all’esterno. Inoltre, è fra le più imitate! Non tutti però sanno fare la vera carbonara a regola d’arte.
Al di là della ricetta classica esistono diverse versioni (alcune più riuscite di altre), come ad esempio la carbonara di pesce o quella vegetariana con il tofu. Certo, qualcuno potrebbe obiettare che queste rivisitazioni non c’entrano con la ricetta classica, ma fidati quella che sto per proporti oggi è tutta un’altra storia. Con un ingrediente extra porti in tavola un primo da ristorante.
Carbonara al tartufo: la ricetta da ristorante fatta direttamente a casa tua
Se vuoi trasformare un semplice piatto di pasta alla carbonara in una ricetta da ristorante gourmet, ti basterà aggiungere il tartufo e fai una magia. Così anche uno dei piatti più semplici della tradizione culinaria italiana diventa perfetto da portare in tavola durante le occasioni speciali. E poi l’abbinamento fra uovo e tartufo è azzeccatissimo! Prova anche la carbonara degli agenti immobiliari di Casa a prima vista Roma.

Carbonara al tartufo: la ricetta da ristorante fatta direttamente a casa tua (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di pasta;
- 160 grammi di guanciale;
- 4 tuorli;
- 1 uovo intero;
- 100 grammi di pecorino romano grattugiato;
- pepe q.b.;
- tartufo a lamelle q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, taglia il guanciale a cubetti o a listarelle e mettilo a rosolare in padella nel suo stesso grasso. Quando sarà diventato bello croccante, spegni il fuoco e tienilo da parte.
- Metti a bollire una pentola d’acqua salata e, nel frattempo, prepara la cremina sbattendo le uova con una forchetta o una frusta a mano, insieme al pecorino grattugiato e al pepe macinato al momento.
- Quando la pasta sarà cotta, scolala e condiscila con il composto di uova lontano dal fuoco.
- Aggiungi un mestolo d’acqua di cottura se serve e manteca fino ad ottenere una consistenza bella cremosa.
- Aggiungi il guanciale croccante, ancora un po’ di pecorino grattugiato e di pepe macinato e infine completa l’opera con una grattugiata di tartufo.
Trucchi e consigli: il tartufo è meglio aggiungerlo sempre a crudo. Se però usi una salsa tartufata, puoi versarne un poco direttamente nel composto di uova.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".