Con zucca e gorgonzola facciamo un piatto di spaghetti spettacolare: segui la ricetta di Giallo Zafferano, vai sul sicuro

spaghetti zucca gorgonzola Giallo Zafferano

Come preparare gli spaghetti con zucca e gorgonzola - (Buttalapasta.it)

Spaghetti buoni e cremosi con zucca e gorgonzola: la ricetta di Giallo Zafferano per fare bella figura davanti agli ospiti, da non perdere!

Se stai cercando un’idea sfiziosa e diversa dal solito per preparare un primo piatto dai sapori tipicamente autunnali, gli spaghetti con zucca e gorgonzola di Giallo Zafferano sono ciò che fa per te. Gustosi e semplici da cucinare, sono il piatto perfetto per conquistare i propri ospiti a pranzo o a cena.

Impossibile resistere a cotanta bontà! Di sicuro una volta che li avrai portati in tavola ti chiederanno tutti di fare il bis perché sono davvero spettacolari.  Segui il procedimento alla lettera ed il risultato finale sarà un piatto da veri chef. Provare per credere!

Spaghetti spettacolari con zucca e gorgonzola: la ricetta di Giallo Zafferano

Per preparare un primo piatto strepitoso tutto quello che ti serve è procurarti della zucca, del gorgonzola e pochi altri semplici ingredienti. Dopodiché, segui la ricetta passo passo e potrai finalmente portare in tavola un vero capolavoro di gusto. Prima, però, di svelare il procedimento nel dettaglio diamo un’occhiata alla lista completa della spesa.

pasta zucca e gorgonzola, ricetta

Se non amate gli spaghetti potete anche optare per tortiglioni, fusilli o penne! – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 800 grammi di zucca;
  • 3 spicchi d’aglio;
  • 1 mazzetto di timo;
  • 3 rametti di rosmarino;
  • 150 grammi di gorgonzola;
  • 50 grammi di latte;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Per guarnire:

  • 4 amaretti;
  • fiori eduli q.b.;
  • timo q.b.;
  • maggiorana q.b.

Preparazione

Una volta presi tutti gli ingredienti, sarai finalmente pronto a realizzare gli spaghetti con zucca e gorgonzola di Giallo Zafferano. Comincia subito a pulire la zucca eliminando la buccia e i semini interni. Dopodiché, tagliala prima a fette e poi a tocchetti e disponili su una teglia coperta con della carta da forno. Condisci con aglio, timo, rosmarino, sale ed olio extravergine d’oliva e cuoci in forno a 180 gradi per 30-35 minuti. A cottura ultimata, togli l’aglio e le spezie.

Travasa, quindi, la zucca in un bicchiere alto e frulla tutto con un frullatore ad immersione con l’aggiunta di acqua calda, in modo da ottenere una vellutata. A questo punto metti a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco e cuoci gli spaghetti. Nel frattempo, prepara la fonduta di gorgonzola mettendo il formaggio ed il latte in un pentolino e facendo sciogliere il tutto a fiamma dolce, continuando a mescolare sempre con una frusta fino ad ottenere una crema bella liscia.

Non appena sarà tutto pronto, metti la vellutata di zucca in una padella e poi travasaci dentro la pasta scolata. Aggiungi un mestolo d’acqua di cottura e vai a mantecare per bene. Infine, impiatta gli spaghetti con la zucca su un piatto fondo e guarnisci con un paio di cucchiaiate di fonduta al gorgonzola, dei fiorellini eduli, degli amaretti sbriciolati e timo e maggiorana a piacere. Una vera delizia per il palato!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti