CONAD nuovo richiamo urgente, se le hai comprate ci trovi questo dentro

Un carrello della spesa ed il logo di Conad

CONAD nuovo richiamo urgente, se le hai comprate ci trovi questo dentro - buttalapasta.it

Ci sono delle informazioni urgenti da verificare nell’ambito di un richiamo alimentare di Conad avvenuto durante queste ore. Marca, lotto e problema individuato dagli addetti ai lavori.

Conad pubblica un richiamo alimentare, e si tratta di un altro avviso di questo genere dopo che la stessa azienda con sede centrale a Bologna aveva inoltrato, solamente qualche giorno fa, un ulteriore richiamo alimentare per un altro articoli. In quel caso il richiamo alimentare ha riguardato una mortadella IGP Conad, venduta in esclusiva nei negozi della catena emiliana, tra i principali leader della Grande Distribuzione Organizzata.

In questo caso, i controlli svolti in ambito interno su un altro tipo di prodotto alimentare di tutt’altro tipo hanno fatto si che emergesse un altro tipo di problema. Nel caso della mortadella IGP Conad erano emersi dei problemi legati alla probabile presenza di alcuni microrganismi patogeni. Adesso invece gli ispettori incaricati di far rispettare le norme in materia di sicurezza alimentare hanno fatto si che gli stessi si accorgessero della confermata presenza di un’altra importante incongruenza.

CONAD richiamo alimentare, cosa devi controllare subito

Il richiamo alimentare CONAD in questione, prodotto e diffuso dalla azienda bolognese nel corso delle scorse ore, e del quale anche il Ministero della Salute ha preso atto, vede coinvolto un lotto di vongole surgelate che recano il marchio esclusivo della stessa CONAD.

Una confezione di vongole surgelate Conad

CONAD richiamo alimentare, cosa devi controllare subito – buttalapasta.it Foto Conad

Ogni confezione ha un peso di 250 grammi, che corrisponde al peso lordo. Mentre il peso netto è pari invece a 100 grammi con peso sgocciolato. Il numero di lotto interessato è quello 5069 mentre la data di scadenza o termine minimo di conservazione delle vongole surgelate Conad coincide con l’indicazione temporale di giugno 2026 (06/2026).

Il motivo del richiamo alimentare inoltrato da Conad è costituito dalla presenza di tracce di glutine nel prodotto. Cosa che normalmente non è invece prevista, con il glutine che non è presente in alcun modo all’interno della lista degli ingredienti.

Come farsi rimborsare

La produzione di queste vongole surgelate di Conad è affidata alla S.I.A. Società Italiana Alimenti Spa, su incarico di Conad Società Cooperativa. L’impianto di produzione di questi mitili lavorati e posti sottozero è situato nelle Marche, all’interno del territorio della località di Offida, in provincia di Ascoli Piceno. Come marchio di identificazione della società e dell’impianto si può fare riferimento al marchio di identificazione IT 102 CE.

Vongole in un contenitore

Come farsi rimborsare – buttalapasta.it

Per chi non soffre di alcuna problematica legata alla ingestione di glutine, queste vongole surgelate possono essere mangiate senza temere alcuna conseguenza. Per chi invece è soggetto a tale problematica il consiglio è quello di evitare di procedere con il consumo delle unità del lotto indicato. E di procedere con la restituzione del tutto al punto vendita di riferimento.

Occorre rivolgersi allo sportello clienti all’ingresso di ogni supermercato e negozio Conad. Così potrà maturare il diritto a ricevere un rimborso della cifra spesa oppure una sostituzione. È bene anche precisare che le altre unità di eventuali lotti diversi non presentano invece alcuna problematica legato alla presenza di glutine o di altro tipo.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti